Nel 2016, nel quartiere Fonsarda a Cagliari, è stato inaugurato il Parco Siro Vannelli, dedicato al botanico che aveva improntato il suo lavoro a favore del verde in Città.
Uno spazio verde, tra via Giudice Chiano e via Giudice Guglielmo, frutto di un accordo che prevede la concessione, in comodato d’uso gratuito, da parte della Provincia di Cagliari al Comune, che ha gli oneri di recupero e di adeguamento. Essendo un parco privo di vigilanza, i cittadini della zona hanno lamentato che frequentemente, sia di giorno che di notte, alcuni extracomunitari dormono sulle panchine, consumano i loro pasti lasciando gli avanzi dove capita, utilizzano la fontanella per lavarsi ed il prato come bagno pubblico per le loro esigenze.
Finora, nonostante numerose segnalazioni all’assessore comunale al Verde pubblico, Paolo Frau, e all’indirizzo Whatsapp del Comune, il problema non è stato minimamente preso in considerazione “Passeggiare all’interno del parco Vannelli è diventato impossibile per la presenza di escrementi – ha osservato il consigliere comunale Alessandro Sorgia, che ha presentato un’interrogazione consiliare – Non è certo un bel biglietto da visita per i turisti, i cittadini e soprattutto i bambini che lo frequentano. Il degrado permane ed aumenta ogni giorno di più e spesso capita, come lamentato i fruitori del parco, che il denudarsi per poter espletare i propri bisogni fisiologici avvenga persino davanti ai bambini”.
Tra le richieste dei residenti, un servizio di guardiania ed un bagno chimico, come quello presente ai Giardini pubblici, visto che, fin dal giorno dell’inaugurazione, l’assessore Frau ha fatto del Parco Vannelli un suo fiore all’occhiello, definendolo un angolo di paradiso, in particolare per i giochi dei bambini. Nell’interrogazione, Sorgia chiede al sindaco Zedda di “intervenire per risolvere i problemi, grazie anche ai suggerimenti dei cittadini, così da restituire alla città il polmone verde”. (red)
(admaioramedia.it)