Si riuniscono ogni sabato e danno vita al Club della risata, all’insegna dello slogan “Se hai più di 3 anni e meno di 150, vieni a ridere con noi”. E’ un’iniziativa dell’associazione culturale Maestr’ale, che quasi due anni fa ha costituito il Club nella sua sede di Cagliari, all'interno del quale si pratica lo Yoga della risata, una tecnica ideata dal medico indiano, Madan Kataria, grazie alla quale si ride senza alcun motivo, senza l’utilizzo di barzellette o di battute, senza la visione di scene comiche, bensì attraverso alcuni esercizi di risata in gruppo, guardandosi negli occhi e tornando un po’ bambini: “Essere felici senza alcuna ragione è la felicità che vogliamo provare davvero”, dicono gli organizzatori. Attraverso questa tecnica si recupera soprattutto l’attenzione alla respirazione (Pranayama), che si concentra maggiormente su una espirazione profonda, grazie alla quale si elimina dai polmoni l’anidride carbonica stantia. Perciò, la risata non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata e, se fatta attraverso la pancia, aiuta a sbloccare il diaframma, spesso irrigidito dallo stress.
“L’intuizione del dottor Kataria, supportata da studi scientifici – ha spiegato Lucia Giglioli, presidente di Maestr’ale – è che il nostro corpo non distinguendo la differenza tra una risata che scegliamo di fare e una spontanea, produce la stessa chimica della felicità fatta di ormoni del benessere (endorfine) che aumentano e ormoni dello stress (cortisolo) che diminuiscono”.
Appuntamento per chi vuole ‘ridere’ ogni sabato (non festivo) alle 19. Per informazioni scrivi mail oppure telefona al numero 0706400725. (red)
(admaioramedia.it)