Controlli intensificati a Cagliari nelle notti del fine settimana, con gli uomini di Polizia, Polizia municipale e Guardia di finanza che hanno svolto numerosi controlli amministrativi, finalizzati al contrasto di attività illecite negli esercizi commerciali, con particolare riferimento all’abusivismo commerciale ed alla contraffazione.
I controlli hanno interessato i quartieri di Marina e Stampace, dove è stato riscontrata l’inosservanza delle norme sulla vendita e somministrazione di alcoolici, che sovente si collega a situazioni critiche sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza. Infatti, gli alcoolici da asporto vengono talvolta venduti oltre l’orario consentito (la mezzanotte) anche nei normali market ed il loro consumo avviene negli spazi pubblici, determinando conseguenze negative sia nei confronti della quiete pubblica che del decoro urbano. Sono, perciò, in corso una serie di approfondimenti per emettere le relative sanzioni. Dalla Polizia sono già state emesse due contravvenzioni amministrative per oltre 11.600 euro. Si è, inoltre, proceduto al sequestro amministrativo di alcune dosi di droga detenuta per uso personale da due clienti e dal titolare di un esercizio commerciale.
La Guardia di finanza, invece, ha sequestrato 90 articoli di abbigliamento ed accessori contraffatti, denunciando una persona per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. Le forze dell’ordine hanno in programma ulteriori attività di controllo che proseguiranno nelle prossime settimane, interessando il capoluogo e l’area metropolitana, con particolare attenzione ai quartieri del centro storico di Cagliari. (red)
(admaioramedia.it)