Ieri mattina, l’autista di un autosnodato della linea 9 del Ctm, a Cagliari, aveva notato due persone che, a bordo del mezzo, impugnando siringhe minacciavano alcuni passeggeri, chiedendo soldi. Il conducente, continuando ad osservare la scena dallo specchietto retrovisore, ha quindi allertato la centrale operativa del Ctm, che ha chiesto l’intervento della Polizia.
I poliziotti sono saliti a bordo ed hanno bloccato i due uomini segnalati, identificandoli come Andrea Piga e Andrea Mallus (26 e 38 anni), che avevano ancora le siringe per insulina con ago inserito usate per minacciare i passeggeri. Sono stati arrestati per tentata rapina aggravata.
La tempestività e l’efficacia di questo intervento è frutto anche del potenziamento del dispositivo di controllo del territorio e dell’intensificazione di servizi mirati organizzati dalla Questura di Cagliari, anche per la sicurezza a bordo dei mezzi di trasporto pubblico. Proprio all’inizio di questa settimana, era stato effettuato con tutti i gestori del trasporto pubblico (Arst, FdS e Ctm) un monitoraggio di reati ed episodi di teppismo o disturbo, durante il quale è stato messo a punto un piano di interventi congiunti, teso a frenare e a prevenire tali fenomeni. (red)
(admaioramedia.it)