E’ stata definita una “commedia della chiacchiera sui sentimenti”, quella che vede protagonista una donna della buona società, Hester Collyer, che ha lasciato il marito, un giudice dell’Alta Corte, per mettersi con un ubriacone molto più giovane. Senza svelare troppi particolari della piece, si tratta di una vicenda che, secondo l’autore, fa riflettere su cosa un uomo o una donna sono capaci di fare per inseguire l’oggetto del loro amore.
La commedia “The deep sea blue” è stata scritta negli anni cinquanta da uno dei più conosciuti drammaturghi inglesi, Terence Rattingan. Il testo è piaciuto a Luca Zingaretti (il televisivo commissario Montalbano), che cura la regia dello spettacolo e ha scelto come interprete principale Luisa Ranieri.
Coppia nella vita quotidiano e in quella artistica, per la prima volta protagonisti in ruoli diversi, ma uniti da un progetto teatrale che ha riscosso non solo consensi, ma anche qualche critica. Il profondo mare azzurro, traduzione del titolo dell’opera, si avvale delle scenografie molto curate di Carmelo Giammello e, tra gli altri interpreti, Maddalena Amorini, Giovanni Anzaldo, Alessia Giuliani, Flavio Furno, Aldo Ottobrino, Luciano Scarpa e Giovanni Serratore.
La commedia va in scena al teatro Massimo di Cagliari da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio, per la rassegna promossa dal Cedac. La Compagnia venerdì 8 febbraio alle 17.30 nella sede della Fondazione Sardegna (via San Salvatore da Horta) incontra il pubblico.
Andrea Porcu
(admaioramedia.it)