Dopo il successo registrato nei giorni di Pasqua e Pasquetta l’Orto botanico dell’Università di Cagliari resterà aperto anche il 25 aprile e il 1° maggio (orario continuato dalle 9 alle 18). Anche nei due giorni festivi cittadini e turisti potranno ammirare il grande polmone verde cittadino che si estende per circa 5 ettari nel cuore della città che attualmente ospita oltre 2mila specie botaniche.
Grazie alle nuove sinergie attivate dalla nuova gestione e alla convenzione recentemente siglata con il Comune di Cagliari, l’Orto botanico da mesi osserva l’apertura continuata e prolungata, anche nei giorni festivi e nei week end. L’unico giorno di chiusura resta il lunedì, per consentire ai giardinieri la risistemazione degli spazi e la ripulitura dei viali di accesso e interni. Il primo maggio, nonostante sia un lunedì, l’Orto resterà aperto tutto il giorno.
All’interno dell’Orto Botanico (che ha recuperato l’antico nome di “Hortus Botanicus Karalitanus”) si trovano circa 2000 specie vegetali – 600 alberi (con esemplari monumentali appartenenti ai generi Ficus, Phytolacca, Dracena, Casuarina, Eucalyptus, Dasylirion, Nolina), 550 arbusti, 75 lianose, 800 specie coltivate in vaso e circa mille piante grasse distinte in diverse coltivazioni. Meritano di essere visitate anche la Grotta Gennari, la Vasca a trifoglio, la Cava romana e il Centro Conservazione Biodiversità (CCB); la Passeggiata sopraelevata, la Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) ed il Museo Botanico (MBK).
Da tempo sono state attivate delle agevolazioni tariffarie, con sconti e riduzioni per varie categorie di visitatori, tra cui gli abbonamenti per famiglie: gli studenti dell’Università di Cagliari hanno ingresso gratuito tutto l’anno. (red)
(admaioramedia.it)