Una struttura nuova (circa mille metri quadrati con grandi vetrate) era stata recentemente inaugurata con una tavola rotonda sulla città come destinazione crocieristica e la breve storia del Terminal Crociere, costruito nel Molo Rinascita del Porto cagliaritano, ha già registrato qualche polemica.
Intanto, il Terminal Crociere nel Molo Ichnusa è stato utilizzato in occasione dello sbarco di 1.258 immigrati portati a Cagliari da una nave della Guardia civil spagnola. Infatti, il giorno dell’arrivo della Rio Segura, hanno trovato accoglienza per una notte circa 300 immigrati, ai quali non si era trovato subito alloggio nelle strutture sempre più carenti della Sardegna ed hanno perciò dormito sulle brandine nel Terminal. Utilizzo in emergenza che non ha mancato di far storcere il naso a chi si aspetta ben altro utilizzo da simili strutture. Seppure, fosse una soluzione temporanea determinata dalle difficoltà che si verificano soprattutto quando in meno di 24 ore, come nell’ultima occasione, la Prefettura di Cagliari si è vista costretta ad organizzare non solo l’accoglienza, ormai collaudata, ma anche a trovare posti letto per più di un migliaio di nuovi ospiti.
Intanto, a piazza Palazzo e viale Buoncammino, negli uffici ormai dedicati quasi esclusivamente alla ‘pratica immigrazione’, stanno cercando di correre al riparo in anticipo cercando disperatamente nuove strutture disposte ad accogliere immigrati, soprattutto minori non accompagnati (in continuo aumento): è stato pubblicato un avviso appositamente dedicato con scadenza il 21 ottobre. Invece, dai palazzi romani del Dipartimento Immigrazione, braccio operativo del Ministero degli Interni, potrebbe arrivare la magica soluzione a tutti i problemi, sia organizzativi che economici (ogni sbarco costa tra i 50 ed i 60mila euro, secondo le stime fatte dal quotidiano “L’Unione Sarda”, senza contare i costi delle forze dell’ordine). Una riprova che la ‘destinazione Sardegna’ per il Governo Renzi rappresenta una ghiotta meta, insomma una seconda Lampedusa. Sarebbero già pronti alcuni milioni di euro per realizzare una tensostruttura fissa ed attrezzata in uno spiazzo dell’area portuale cagliaritana, così da evitare ad ogni sbarco (dieci fino ad oggi nel 2016, ben sette negli ultimi 4 mesi) il monta/smonta delle strutture per visite mediche ed identificazione, ma soprattutto utili a garantire eventuale accoglienza anche a qualche centinaio di immigrati se, in occasione di sbarchi numerosi, non fossero già disponibili i posti letto per accoglierli.
Se questa ipotesi dovesse diventare realtà, sarà interessante sapere se il presidente Pigliaru ed il sindaco Zedda siano già informati della novità, ma tacciono. E soprattutto, se hanno dato il loro benestare. Oppure, come è già capitato, faranno finta di cadere dalle nuvole, scaricando il ‘barile’ da qualche altra parte. (fm)
(admaioramedia.it)
46 Comments
Gigi Loi
Assurdo e vergognoso
FaberSardo
La magica soluzione del Dipartimento Immigrazione al problema degli sbarchi:
piazzare al Porto di Cagliari una… https://t.co/9Fk3C1nwEf
Andrea Lai
Avete votati PD… ora non lamentatevi! ????????????
Maria Cristina Palla
Vergogna inaudita,Cagliari città raccolta immigrati
Fabrizio Zinzula
I piddiodi proseguono con l’invasione di falsi profughi, razzisti coi sardi che emigrano
b_ory
#CAGLIARI L’idea del Dipartimento Immigrazione:al Porto una tensostruttura fissa per l’accoglienza https://t.co/pmiow96uiw @admaioramedia
Claudio Loria
Una bella accoglienza per i turisti
Enzo Puxeddu
Questo significa che intendono continuare ! Ma non siamo già al troppo pieno !
Steffy Zoe Paludo
Così chi deve delinquere non fa altro che pochi passi…..pazzesco
Sonia Leoncelli
Che VERGOGNA!
Andrea Troja
ci faranno una bella moschea
Fausto Piu
Sarebbe bellissimo…sono quasi commosso!!! 🙂
Angela Ghisu
Ormai hanno preso gusto a rovinarci …..senza ritegno ….
Laura Cocco
Vergognoso!!
Sergio Fais
io dico una cosa ma ci rendiamo conto che facendo cosi vengono penalizzati? ma che modo e’ di accoglierli? spero solo che qualcuno a livello europeo si ravveda e decida di intervenire nei luoghi da dove vengono costruendo anche con loro le strutture ( strade acquedotti scuole ospedali ) che consentano loro di POTER VIVERE DIGNITOSAMENTE E UMANAMENTE, spero di non esserlo mai ma una situazione cosi preferirei non viverla
Fabio Floris
Corretto!!
Alberto Rilla
Si come no … finanziata da Soros col brand del PD
Mauro Marongiu
E cosa risolverebbe? Ne porteranno ancora di più, siete fuori di testa!!!
Roberto Micheli
Cagliari citta turistica ………..
Ignazio Berria
Siccome c’è il ministero, il dipartimento, la direzione generale, SULL’IMMIGRAZIONE, bisogna favorire l’immigrazione. Altrimenti tutti questi signori che ca… ci stanno a fare? Vorrei vedere l’organigramma con i nomi… Oh tempora !!!!!
Ignazio Berria
Creati per sistemare figli e amici e far emigrare i nostri figli !
Roberto Cadelano
Alberto Congiu Garau
Ahhh perché non bastano ancora ???
Stefano Loi
Un mega stand di prodotti sardi x lilanciare l’economia,viziare il turista,un angar dove potrebbero partire centinaia di bus x ogni meta,opportunita di lavoro x centinaia di ragazzi inoccupati ?? NOOOO,guai,ci serve un bel ghetto/parcheggio/focolaio di pesti africane. Credo sia giusto aggiungere disagio al disagio… Poi uno che ormai vive a 800km di distanza cosa deve pensare ?
Andrea Andrea Porceddu
ma mettere una nave che li ospita, al largo
Andrea Andrea Porceddu
ma mettere una nave che gli ospita, al largo
Elisabetta Balata Carròz
Anche no… Decidiamo noi popolo
Anna Maria Lepori
una bella accoglienza senza dignita alla merce degli altrui sguardi questo non e amare il prosssimo e speculazione in ogni senso. aiutiamoli nei loro paesi e non permettiamo a coop o altri di sepculare e arricchirsi inoltre abbiamo gia superato la quota per ospitarli dove li mettiamo come li manteniamo noi non possiamo dare di piu
Giampaolo Loddo
Vorrei suggerire che potrebbero emigrare anche nello Stato del Sud Africa.
Paolo Demontis
Quanto ci costa? Non sarebbe meglio utilizzare quel denaro per creare lavoro per i nostri figli costretti ad emigrare? E di questa gente cosa ne volete fare? Parcheggiatori abusivi? A chiedere l’elemosina davanti ai supermarket e per strada? A vendere cinafrusaglie ai semafori? Ma dove ce l’avete il cervello?
Dario Pacchiarotti
LEGGETELO FINO IN FONDO
TESTO ORIGINALE
Nel caso di profughi che lasciano il proprio Paese non a causa di misure di discriminazione individuale cui siano stati sottoposti, bensì al verificarsi di (guerra civile, violenze generalizzate, aggressioni esterne, catastrofi naturali ecc.) non è prevista nel nostro ordinamento la possibilità di richiedere il riconoscimento dello status di rifugiato.
Tuttavia, il testo unico sull’immigrazione consente di far fronte a emergenze umanitarie causate da eventi eccezionali. In tali circostanze è possibile per il Governo determinare con gli interventi di protezione TEMPORANEA necessari per accogliere in maniera tempestiva e ADEGUATA le popolazioni sfollate che DOVESSERO RAGGIUNGERE in MASSA il territorio italiano (art. 20, D.Lgs. 286/1998).
***************************
NOTATO NULLA ? ??
DOVESSERO( sottintende nel caso che )
RAGGIUNGERE e NON prelevare e trasportare.
TEMPORANEA e NON permanente
ADEGUATA e NON improvvisata.
Inoltre c è da quantificare il numero di persone previsto dalla parola MASSA,che sicuramente esclude i barchini che raggiungono le coste Sarde.(da rimpatriare subito)
Ritengo non giustificato sopperire al comportamento criminale di chi lucra su questo disastro..il quale è il SOLO responsabile dei morti annegati..imbarcandoli su mezzi insicuri e insufficienti a garantire la vita di persone inconsapevoli dei rischi.
In altri termini NON SIAMO TENUTI A RACCOGLIERLI DAVANTI ALLE LORO SPIAGGE, PERCHÉ SE FOSSE UN OBBLIGO ,DEVE VALERE…PER TUTTI I DISASTRI DI QUESTO MONDO, è sappiamo che ciò non è possibile.
E solo quelli che rappresentano una massa e che ragiungono. ” motu proprio” le nostre coste, secondo la Legge, hanno diritto ad essere assistiti. Controllate al link
Immigrazione – Diritto d’asilo
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.camera.it/cartellecomuni/leg14/RapportoAttivitaCommissioni/testi/01/01_cap09_sch06.htm&ved=0ahUKEwiPsbeWt9rPAhWDuxQKHVx3BckQFggbMAA&usg=AFQjCNEIHr6GRarylVQ7ew4Vo5ZWfm2XkA
STATUS DI RIFUGIATO
ESTRATTO PARZIALE DELLA LEGGE
Capitolo “Le misure di protezione temporanea”
Marco Pistis
E che importa loro di quelle persone che cercano nei cassonetti per sfamarsi!…I buonisti son proprio ributtanti! E’ grande, ma servirà solo per i clandestini che arrivano in 1 settimana o 2.
Giovanna Mestroni
Ma siete sicuri di quello che state progettando? Non facciamo prima, noi Sardi ad andarcene in Africa? Tra un po’ non potrò entrare a casa perchè sono anche nell’androne…
Luigi Pisu
pura e scandalosa follia. Chi sarà il personaggio che si metterà in tasca milioni di ero con questa scandalosa operazione?
Massimiliano Andreas Marras
Soldi sprecati, per far arricchire qualche furbetto….. Per carità….. Daniele Caruso che ne pensi ?
Daniele Caruso
Vogliono potenziare la deportazione di africani in Sardegna per sostituire i sardi
Massimiliano Andreas Marras
La nuova schiavitù e criminalità
Massimo Marangoni
Notiziona… Un po come “Ciaone” di Renzi = Fregatura..
Pierina Soddu
ma chi ci governa…cosa hanno in testa?…
Mariano Dore
Fanno quello che vogliono perchè i cittadini non hanno rispetto della loro città. Se avessero un po di amor proprio anche questo verrebbe impedito.
Wilma Melis
Chi e’ il proprietario della struttura ? Chi ci guadagnera’ ?
Lucia Ricevuto
Smettiamola di prendere in giro i sardi
Maria Teresa Usai
E a noi dove ci sistemono,visto che non possiamo più pagare le bollette !!!!?????
Pingback: Cagliari , e mentre si scopre che il terminal crociere funziona-il dipartimento immigrazione ha idea di farne una struttura fissa per l'accoglienza | politicamentescorretti
Rita Pintus
Rita Pintus liked this on Facebook.
Giancarlo Saba
Giancarlo Saba liked this on Facebook.