Alle 16 di ieri, la sala operativa della Capitaneria di Porto di Cagliari ha ricevuto una richiesta di soccorso per un marittimo di 33 anni, colto da un probabile infarto, a bordo di un peschereccio italiano, intento in attività di pesca nelle acque meridionali della Sardegna.
Il mezzo navale si trovava a circa 57 miglia a sud-est di Cagliari e navigava lentamente a causa del forte vento e del notevole moto ondoso, perciò veniva inviata una motovedetta con a bordo personale medico, assegnato dalla Centrale operativa del 118, e veniva richiesto al Comando operazioni aeree dell’Aeronautica militare di Poggio Renatico l’intervento di un elicottero con aerosoccorritori a bordo. La notevole distanza dalla costa, le proibitive condizioni meteomarine e la necessità di assicurare le cure mediche al marittimo nel minor tempo possibile, hanno reso necessario l’impiego contemporaneo di un mezzo navale e di un elicottero.
Alle 17.55, il marittimo adagiato ed assicurato su una barella è stato recuperato con successo mediante il verricello dell’elicottero, partito dalla base militare di Decimomannu, con l’assistenza della motovedetta. Terminate le delicate operazioni di trasbordo, l’uomo è stato condotto in volo all’ospedale Brotzu. (red)
(admaioramedia.it)