Un semplice sterrato di 1.000 metri situato in via Biasi a Cagliari è stato trasformato nel primo frutteto della città, dove chiunque avrà la possibilità di cogliere qualche frutto e, per i residenti del quartiere, anche impiantare un piccolo orto.
L’iniziativa è stata presentata al pubblico da Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, e Paolo Frau, assessore al Verde pubblico, che hanno invitato tutti i cittadini ad assumere un comportamento rispettoso verso le piante e verso il resto della popolazione, ricordandolo attraverso un cartello informativo: “Per tutelare la salute delle piante non strappare i frutti dagli alberi, ma usa le forbici. E ricorda: i frutti sono destinati a tutti, non solo a te. Servitene con criterio”. Uno scorcio di campagna all’interno della città, utile non solo per lo svago di adulti e anziani e il divertimento dei più piccoli, ma anche un modo per far fruttare quegli spazi della città ormai dimenticati.
“L’obiettivo ora è realizzare nuovi frutteti in altri quartieri – sottolinea l’assessore Frau – senza anticipare ancora troppo, a breve la città potrà godere di un secondo spazio di questo tipo”. L’orto verrà dedicato a Giuseppe Biasi, figura portante dell’illustrazione e della pittura sarda del XX secolo, famoso per i suoi dipinti delle tradizioni e dei paesaggi sardi e per la sua partecipazione a manifestazioni artistiche in tutta Italia e all’estero: un secondo cartello all’ingresso dello spazio riporterà in sua memoria alcune note.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)