Arriva a Cagliari la prima ape car itinerante che serve cibo, rigorosamente sardo: pesce, calamari, verdurine e gamberi fritti, accompagnati da un buon prosecco si possono trovare a “Su frittu”.
Un’idea innovativa di un ragazzo di 20 anni e di suo padre 61enne, Francesco ed Eraldo Orrù, che hanno trovato ispirazione tra le vie di Milano:“Abbiamo notato dei cartelloni pubblicitari trasportati con delle bici – racconta Francesco – Con mio padre abbiamo pensato che sarebbe stata un’idea geniale portare in Sardegna dello street food con un mezzo fuori dal comune”.
I due imprenditori di Simala, sempre stati nel campo della ristorazione, svolgono il loro lavoro con particolare diligenza:“Ultilizziamo esclusivamente olio di semi di girasole e lo cambiamo con una certa frequenza. Inoltre, lavoriamo con altissimi standard di controllo per scegliere ogni giorno il miglior pescato e i clienti notano subito la differenza, rimanendo piacevolmente soddisfatti dalla leggerezza del fritto.”
Lo ‘street food’ è ormai diffusissimo in tutto il mondo, perciò il progetto di Francesco, studente di economia alla Cattolica di Milano, è ambizioso: “Il mio sogno è quello di espandere l’azienda in tutta la Sardegna e nella penisola attraverso la formula di franchising, per offrire la possibilità di mettersi in proprio a più persone. Per il momento abbiamo in catena di produzione altre sei api.”
Infatti, con una semplice licenza di tipo ‘B’ rilasciata dal Comune di residenza è possibile iniziare l’attività di commercio in forma itinerante in tutto il territorio nazionale. Le dimensioni del mezzo non ingannino, infatti sono progettati con una grande attenzione all’ergonomia, alla praticità e funzionalità per facilitare il lavoro dei commercianti ambulanti.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)