Come ogni domenica, dopo il mercatino degli ambulanti, si assiste ad una testimonianza di maleducazione. In via Simeto, zona periferica di Cagliari, in prossimità dell’ufficio postale e dinnanzi alle attività commerciali: così si presenta quell’area, con un cumulo di rifiuti ingombranti, mobili, batterie d’auto, abiti e indumenti per bambini, buste di organico.
Le immagini (scattate la notte di domenica e questa mattina) mostrano un desolante scenario: un cassonetto della nettezza urbana stracolmo di ogni cosa e quasi in mezzo alla carreggiata una sorta di discarica improvvisata. Non è certamente una novità, ogni domenica dopo la chiusura delle bancarelle piazzate tra via Simeto e via Po si può fare la conta di quel che rimane abbandonato, attorno all’area compresa tra la sede della Polizia Postale, la zona utilizzata per le esercitazioni dei cani e la vecchia base (oramai dismessa da anni), dell’Aeronautica Militare.
Eppure, basterebbe davvero poco ad evitarlo, come la presenza di una pattuglia dei Vigili urbani per scoraggiare chi, nel tardo pomeriggio, si appresta a disfarsi del ‘non venduto’ e dell’inservibile.
Alessandro Congia
(admaioramedia.it)