Una situazione di grave degrado che permane da anni in via Codroipo nel quartiere di San Michele a Cagliari, che ha generato le lamentele dei cittadini residenti.
La vicenda è arrivata in Consiglio comunale grazie a due interrogazioni: una riferita proprio sulle condizioni della via e l’altra sulla raccolta dei rifiuti in quelle strada.
“I residenti lamentano alcune criticità come il pessimo stato dei marciapiedi, del manto stradale, la presenza di arbusti e di grossi pini che crescendo, con le loro radici, hanno danneggiato marciapiedi e manto”, hanno evidenziato Stefano Schirru ed Alessandro Balletto, consiglieri di Forza Italia, ricordando anche che, lo scorso 31 marzo, la caduta di un pino ha causato notevoli danni ad alcune auto parcheggiate e solo per pura fortuna non ha coinvolto passanti.
I due esponenti azzurri hanno chiesto al sindaco Zedda ed all’Assessore competente “come mai il Comune negli anni non è intervenuto per i necessari interventi di ordinaria amministrazione” e sopratutto cosa intende fare per risolvere la situazione.
In un’altra interrogazione, Schirru e Balletto hanno anche segnalato una situazione che si è verificata, proprio in via Codroipo nei giorni scorsi, durante il servizio di svuotamento dei cassonetti dei rifiuti.
“I residenti di via Codroipo – hanno raccontato i due consiglieri comunali – hanno segnalato che gli operatori dell’Ati, che si occupa dei servizi di igiene urbana in Città e che si occupa anche dello svuotamento meccanizzato dei cassonetti, dopo averli svuotati all’interno del mezzo, li hanno riposizionati e sono ripartiti senza raccogliere i rifiuti fuoriusciti durante l’operazione e rimasti in terra”.
“Il Comune deve vigilare meglio, con personale proprio, sulle corrette modalità di effettuazione del servizio”. (red)
(admaioramedia.it)