Sabato 21, alle 17, presso il Centro culturale Exmà (via San Lucifero 71 a Cagliari), si terrà il convegno Europa: primato della politica o cretinismo economico?, organizzato dall'associazione studentesca Caravella youth in action e dalla Scuola Pirandello di Cagliari, col contributo dell'Università degli Studi di Cagliari e dell'Ente Regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari. Relatore dell'evento sarà Diego Fusaro, ricercatore in storia della filosofia nell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e studioso in particolare del pensiero di Fichte, Hegel, Marx, Gentile e Gramsci. Moderatori saranno Fausto Ferrara e Stefano Cariello.
Il convegno "affronta un tema spinoso e assolutamente reale della nostra società – hanno spiegato gli organizzatori – Il ruolo dell'Europa, intesa come Unione europea, ma anche come continente dei popoli, contenitore di fattori geopolitici e storico-culturali."
Fusaro sostiene che "nel nostro Paese non vi è una sovranità economica giacché dipendiamo integralmente dalle decisioni prese altrove (economia, Banca centrale, finanza). Ma perché la politica possa concretamente operare occorre liberarsi dalla morsa dell'Europa, cioè dalla dittatura finanziaria dell'economia che detta legge al di là della politica. Il problema non è solo economico ma politico e si può risolvere uscendo da questo euro, da questa Europa, e creare un'altra visione politica alternativa che ponga al centro i popoli, le loro tradizioni, le loro culture, le loro dignità. Bisogna uscire da questa Europa per crearne una degna, una nuova, di popoli liberi e uguali».
Nella stessa giornata, Fusaro presenterà, alle 12, nella libreria Il Bastione (piazza Costituzione a Cagliari), il suo libro "Gramsci, la passione di essere nel mondo" (edito da Feltrinelli), con l'intervento del direttore dell’Istituto Gramsci per la Sardegna, Eugenio Orrù. (red)
(admaioramedia.it)