Dopo una verifica igienico-sanitaria ed amministrativa condotta dai carabinieri del Nas, insieme ai colleghi della Compagnia del Capoluogo, è stato posto sotto sequestro, perché sprovvisto di autorizzazione, il centro massaggi “Tuina” (tipo di massaggio cosiddetto del ‘benessere’), in via Nuoro a Cagliari, a pochi metri dalla sede del Comando provinciale dei Carabinieri, gestito da persone di nazionalità cinese. Il personale del Nas ha verificato le autorizzazioni, dei locali e delle attrezzature, ed il rispetto delle normative del settore, mentre i militari della Compagnia hanno dedicato maggiore attenzione all’identificazione del personale dipendente, tutte donne di nazionalità cinese, alla regolarità della loro presenza nel territorio italiano ed a raccogliere testimonianze dai clienti presenti al momento.
L’attenzione verso il centro massaggi è sorta per l’intenso via vai di clienti, tutti di sesso maschile, l’orario di apertura anomalo che si protraeva fino a tarda notte e l’abbigliamento delle dipendenti, che non indossavano camici, ma capi succinti, inducendo i militari a ritenere che all’interno del centro fossero praticate altre attività oltre quelle legalmente reclamizzate. Al momento dell’accesso, i militari del Nas non hanno però constatato lo svolgimento di attività diverse e si sono dedicati all’ispezione igienico-sanitaria. Quindi, è scattato il provvedimento di sequestro amministrativo dei locali e delle attrezzature. Infatti, nonostante il centro massaggi “Tuina” non richieda particolari autorizzazioni all’apertura e non è regolato da alcuna legge o normativa, il massaggio veniva esercitato da persone senza attestati di qualificazione, diplomi o titoli di studio abilitanti (come invece previsto per i massaggi di tipo medico o estetico che prevedono l’obbligatorietà della figura del medico e/o dell’estetista) ed al suo interno sono state trovate attrezzature per le quali è necessario avere specifiche autorizzazioni, rendendo il centro assimilabile ad un centro estetico. (red)
(admaioramedia.it)
4 Comments
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Alberto Abraini
Alberto Abraini liked this on Facebook.
ROBBYGARAU
RT @admaioramedia: CAGLIARI, Chiuso un centro massaggi cinese in via Nuoro: era senza autorizzazione https://t.co/INeaa4yaa1 https://t.co/t…
Giancarlo Saba
Giancarlo Saba liked this on Facebook.