Come “Consorzio Cagliari centro storico centro commerciale naturale”, associazione “Ccn Corso Vittorio” ed associazione “Piazza Yenne” abbiamo sempre realizzato e sostenuto iniziative atte a migliorare la qualità della vita degli abitanti e di quanti frequentano il centro storico di Cagliari.
Le associazioni, in rappresentanza delle attività produttive associate, hanno svolto la propria azione economica e sociale privilegiando le attività partecipate, orientate alla sostenibilità, all’innovazione e all’integrazione. In questo senso appoggiamo la proposta del Comitato contro la chiusura del San Giovanni di Dio per un rilancio dell’ospedale progettato dall’architetto Cima nel 1800 perché ospiti un pronto soccorso e una struttura per usi sanitari e sociali e per qualunque altra attività culturale, scientifica ed economica, che nel rispetto e valorizzazione dell’edificio, accresca la dotazione dei servizi alla persona e per la collettività del centro storico.
Auspichiamo, pertanto, che le Istituzioni (Comune, Ats, Aou, Regione) trovino rapidamente un accordo e attuino conseguentemente le azioni per restituire all’uso multifunzionale della città lo straordinario monumento.
Gianluca Mureddu (presidente “Consorzio Cagliari centro storico”), Emanuele Frongia (presidente “Ccn Corso Vittorio”) e Davide Pisano (presidente “Piazza Yenne”)
(admaioramedia.it)