L’unica città italiana candidata al ruolo di capitale europea della sostenibilità per il 2021 è Cagliari. L’European green capital award (Egca) riconosce e premia gli sforzi per migliorare ambiente, economia e qualità della vita nelle città e viene assegnato ogni anno ad un’amministrazione per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Concorrenti di Cagliari saranno Budapest (Ungheria), Digione, Lille e Strasburgo (Francia), Lathi (Finlandia), Skopje (Macedonia), Tirana (Albania) e Vasteras (Svezia) e punta sull’invidiabile patrimonio ambientale, naturalistico e storico-culturale, che nel suo territorio puà vantare i fenicotteri a Molentagius ed i delfini a pochi metri dalla spiaggia. Secondo il Gruppo di intervento giuridico, a migliorare la situazione servirebbero due azioni concrete contribuendo di ambire con maggiori titoli al ruolo di Capitale europea della sostenibilità: inibire il transito con mountain bike nell’area della Sella del Diavolo e ripulire la Torre costiera spagnola del Poetto.
La Sella del Diavolo è tutelata da un vincolo paesaggistico e presenta due siti di importanza comunitaria (Sic), la Torre spagnola del Poetto ed il Monte Sant’Elia, Cala Mosca e Cala Fighera ed è prevista quale riserva naturale regionale Capo Sant’Elia. “Nel piano di gestione dei due Sic – hanno ricordato gli ambientalisti – è previsto il divieto di apertura di nuovi sentieri e il mantenimento di quelli esistenti ‘“solo al fine di una loro percorribilità pedonale’. Niente mountain bike o, peggio, motocross, che stanno creando pesando danni ambientali al fondo naturale in calcare e alla vegetazione, attraverso la quale, purtroppo, sono ormai frequenti le aperture di nuovi percorsi. Basterebbero alcuni cartelli esplicativi e alcune pattuglie di Polizia municipale per rendere davvero più sostenibile Cagliari“.
La Torre costiera spagnola del Poetto è stata vandalizzata, fin da settembre 2017, ed imbrattata da un writer (riconoscibile dalla tag): “Un’adeguata ripulitura sarebbe il minimo per migliorare la concreta sostenibilità cittadina”. (red)
(admaioramedia.it)