Torna Cagliari Monumenti Aperti. La manifestazione, organizzata dall’associazione Culturale Imago Mundi ONLUS con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e la supervisione di un Comitato Scientifico Promotore compie vent’anni. Per l’edizione 2017 gli organizzatori hanno scelto di raccontarsi attraverso il tema del paesaggio nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio. Un punto di vista che sarà declinato attorno al tema Paesaggio – Comunità di storie e coinvolgerà tutti i comuni che aderiscono a questa edizione 2017.
La manifestazione – che sarà inaugurata sabato 13 alle ore 10 nella Basilica di San Saturnino – proporrà a quattro percorsi all’interno di altrettanti macro settori che raggruppano, per prossimità, i monumenti visitabili e che fanno riferimento alle quattro strade storiche che dal nucleo antico dell’abitato conducevano verso i territori limitrofi. Il primo, Strada Reale (verso Oristano) andrà da Piazza Yenne lungo il Corso e Sant’Avendrace (colore giallo), il secondo, Strada per Pirri (verso Settimo e Sinnai) andrà dai Giardini Pubblici e Villanova, verso Monte Claro (colore verde), il terzo, Vecchia strada orientale (verso San Gregorio) andrà dal Bastione di San Remy verso San Saturnino, Is Guadazzonis e S’Arrulloni (colore azzurro) e il quarto, Strada per Quartu (verso San Benedetto e il Parco di Terramaini) da Viale Bonaria a La Vega, l’area degli antichi “Orti di Villanova”, verso a San’Alenixedda (colore arancio).
Anche quest’anno saranno gli studenti delle scuole di Cagliari ad accompagnare cagliaritani e turisti alla scoperta dei monumenti della città. Le visite ai monumenti sono inoltre arricchite da ben nove itinerari e postazioni tematiche.
Monumenti Aperti proporrà inoltre numerose iniziative per bambini e adulti: concerti, spettacoli teatrali, mostre per una settantina di appuntamenti in due giorni. All’iniziativa parteciperanno oltre trenta esercizi commerciali, tra bar, ristoranti, strutture ricettive e librerie cagliaritane. (red)
(admaioramedia.it)