Questa mattina, una scultura a forma di vela, che rappresenta un richiamo al mare ed alle avventure del campione velico cagliaritano Andrea Mura, è stata consegnata all’Autorità di sistema portuale di Cagliari: simbolo del vento, della libertà e della Sardegna. E’ una vela in ferro alta 2 metri e 80 centimetri, che impreziosirà la darsena del porto.
L’opera è stata realizzata dallo scultore di Orani, Roberto Ziranu, nuorese di adozione che, seguendo la tradizione familiare, da anni realizza opere che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Uno stile caratterizzato dal connubio tra la tradizione sarda ed il design moderno, un amalgamarsi tra arcaico e contemporaneo che dà vita a pezzi unici. Come la vela dedicata ad Andrea Mura, skipper dell’open 50 “Vento di Sardegna”, che ha un curriculum pieno di importanti risultati guadagnati in prestigiose regate ed imprese estreme, come la Ostar, traversata in solitario nell’oceano da 2.850 miglia tra Inghilterra e Stati Uniti.
Lo scultore Ziranu presentandola ufficialmente al presidente dell’Adsp, Massimo Deiana, ed allo Skipper, l’ha donata al porto di Cagliari: “E’ un’opera di significativo valore artistico e simbolico per il porto di Cagliari – spiega Deiana – un dono molto gradito al quale abbiamo provveduto a dare adeguata collocazione con la realizzazione di un’apposita targa commemorativa ed un impianto luci. Una giusta visibilità a questo lavoro concepito con un’antica sapienza tramandata di generazione in generazione dall’artista sardo Ziranu. Un importante riconoscimento ed un segno indelebile nel tempo per le incredibili imprese portate a casa dal concittadino Andrea Mura”. (red)
(admaioramedia.it)