Il giorno della festa della donna, l’8 marzo alle 11, sarà inaugurata una panchina rossa nell’aiuola rotonda davanti all’ingresso dell’ospedale Oncologico Businco di Cagliari con lo slogan: “Contro ogni forma di violenza, perché la buona comunicazione è la prima medicina”.
Un’idea per ricordare a medici e infermieri che anche le parole, a volte, sono pesanti come macigni e fanno male come lame affilate quando vengono scagliate senza usare testa e cuore. Un’iniziativa finanziata con fondi del gruppo di donne “Abbracciamo un sogno” contro la comunicazione viziata, malata, contro una comunicazione frettolosa, poco attenta, quella che lascia il segno e che può fare davvero male, soprattutto tra le corsie di un ospedale.
“Violenza è violenza in qualunque contesto – ha spiegato Maria Dolores Palmas, infermiera dell’Oncologia medica del Businco e leader del gruppo Abbracciamo un sogno – Dobbiamo educarci a una comunicazione più pulita, a scambi sani. La realizzazione di questa panchina è stata una cosa davvero sentita e voluta dalle ragazze, che hanno deciso di mettere di tasca un tanto a testa perché questo fosse davvero il dono del gruppo all’ospedale, ai professionisti che ci lavorano e, in modo particolare, ai pazienti”. (red)
(admaioramedia.it)