Quando, due anni fa, la Sardegna fu colpita dalla terribile alluvione, l’associazione culturale milanese “Ambasciata di Sardegna”, guidata da Stefano Maullu, eurodeputato del Ppe di origine sarda, promosse un concerto benefico, “Insieme per la Sardegna”, portando sul palco del Teatro Dal Verme di Milano i Tazenda, il musicista originario di Stintino, Beppe Dettori, ed il cantautore Van De Sfroos, amico comasco della Sardegna.
«Un grande successo – ricorda Maullu – che ha riunito tutti i Sardi nell’aiuto alla nostra regione di origine. Furono raccolti 19mila euro circa e quei proventi oggi stanno dando luce a progetti concreti».
Infatti, proprio tra poche settimane termineranno i lavori per riqualificare una delle piazze di Bitti crollate durante l’alluvione: “Ridaremo vita a uno degli spazi sociali più importanti del paese – sottolinea Giuseppe Ciccolini, primo cittadino del paese barba ricino – Il buon cuore fu di tutti i sardi, ma anche dei milanesi che accorsero per darci una mano. Ora quelle risorse stanno per dare il proprio frutto».
Soddisfatti anche i musicisti che si alternarono sul palco: «Un’iniziativa nata dal cuore della gente – aggiunge Van De Sfroos – che ha saputo trasmettere a chi aveva bisogno tutto il proprio affetto. Il mio auspicio è che per l’estate prossima proprio nella piazza rinnovata potremo tenere tutti insieme un nuovo concerto». «Quello che successe due anni fa – dicono i Tazenda – non potremo mai dimenticarlo, ma come musicisti sappiamo che tutto può rifiorire: partecipammo a quel concerto immaginando di compiere uno di quegli antichi riti popolari , con cui si propizia la fortuna per tutti e ci pare che così sia stato». «In occasione di quel concerto – sottolinea Beppe Dettori – ognuno di noi portò con umiltà la propria musica condividendola con tutti e abbiamo fatto un bel lavoro per la comunità. Una cosa di cui non si può che esserne felici».
Per Maullu, «molto rimane da fare e non ci fermeremo, siamo pronti a nuove iniziative, convinti che il bene e la solidarietà siano il metodo vincente per affrontare tutto: i sardi e i milanesi d’origine e d’adozione lo hanno dimostrato. Mi unisco all’augurio di Van De Sfroos per festeggiare insieme nella nuova piazza di Bitti con un concerto grandioso». (red)
(admaioramedia.it)
16 Comments
Cry Mameli
Cry Mameli liked this on Facebook.
Nennè Dime
Nennè Dime liked this on Facebook.
Rosa Marcias
Rosa Marcias liked this on Facebook.
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Sebastiana Achenza
Sebastiana Achenza liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Maurizio De Tomasi
Maurizio De Tomasi liked this on Facebook.
Gioielleria gisa
Gioielleria gisa liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Luisa Demartis
Luisa Demartis liked this on Facebook.
Stefano Ferru
Stefano Ferru liked this on Facebook.
Mery Fais
Mery Fais liked this on Facebook.
Beatrice Mascia
Beatrice Mascia liked this on Facebook.
Luisa Luridiana
Luisa Luridiana liked this on Facebook.
Anna Maria Anedda
Anna Maria Anedda liked this on Facebook.