Sono arrivati questa mattina in Sardegna, esattamente a Bitti, per portare solidarietà, ma sopratutto per conoscere i contenuti della battaglia dei pastori nella vertenza del latte e portare avanti qualche nuovo progetto imprenditoriale. I due imprenditori piemontesi, Flavio Briatore ed Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly, hanno fatto visita all’azienda Carzedda, capofila della Mama ’e Oro, società creata da 14 pastori, anche grazie all’aiuto del proprietario del Billionaire.
La visita era stata ufficializzata un mese fa, quando Briatore, pubblicando la foto di un suo precedente incontro con alcuni pastori sardi, aveva promesso su Facebook: “Aiutiamoli, io sarò a Bitti con Farinetti a metà mese. Non molliamo i pastori, proprietari del loro latte e del loro destino. Aggregarsi e costruire quattro centrali del latte, pastorizzare vendere alla miglior offerta di mercato in Italia o all’estero e il surplus polverizzarlo. Costo delle centrali 2 milioni, la Regione le finanzia e abbiamo risolto. No a palliativi elettorali, che poi torniamo da capo”.
La collaborazione coi pastori bittesi è nata alcuni anni fa e portò il “Bithi di Barbagia” ad essere presentato alla manifestazione “Eataly” di Milano, così da favorire il suo ingresso nei mercati internazionali (Europa, Asia, America, Paesi arabi), oltre che nei ristoranti gestiti dallo stesso Briatore: “Abbiamo idee su cui ragionare e faremo un discorso più ampio, che non sarà solo quello del prezzo del latte. Cerchiamo di essere utili affiancando i pastori. Anche ragionando su un ulteriore promozione dei prodotti locali a livello internazionale e sulla possibilità di aumentare e diversificare la produzione”. (red) (foto di repertorio)
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