Ultimi ritocchi nel piccolo capoluogo dell’omonima Barbagia, dove è grande l’attesa per l’inizio dei festeggiamenti in onore del patrono Sant’Agostino. Fulcro dei quattro giorni di festa, sarà piazza Repubblica, meglio nota come “Pratza Manna”, adornata per l’occasione con delle bandierine colorate. Accanto al tradizionale programma religioso, il comitato promotore di Belvì ha ideato, una serie di iniziative ricreative e di intrattenimento dedicate a tutte le fasce d’età.
Oggi, si esibiranno, a partire dalle ore 22, i cantautori Cristoforo Muntone e Saverio Sodde, accompagnati dai tenores “Murales” di Orgosolo. Seguiranno poi i fuochi d’artificio e una serata danzante in compagnia di Dj Alex. Nella mattinata di venerdì 28, si snoderà lungo le vie del paese la caratteristica processione del santo (ore 10), a seguire la santa messa in parrocchia. Il pomeriggio sarà rivolto ai più piccoli con l’animazione in piazza (ore 16), mentre la serata sarà allietata dalle esibizioni del gruppo “Kantidos”e dei tenores “Su riscattu” di Lodè (ore 22). Poi, la musica di dj Alex accompagnerà i più giovani fino a tarda notte.
Sabato 29, il coro femminile “Stella Splendens” organizzerà la cena sociale “Scroccoriganno”, così denominata per la presenza a tavola di piatti a base di zucchine. Ricco si presenta il programma della nottata: dopo i concerti delle band “Out” e “Queen is rock” seguirà un nuovo dj set. I festeggiamenti volgeranno a termine domenica. Alle 15, i bambini avranno la possibilità di divertirsi con i giochi gonfiabili ed altri intrattenimenti. Dalle 21.30, si terranno in piazza, l’estrazione dei biglietti della lotteria, il gioco interattivo “Quizzami” e a conclusione il Karaoke con i balli sardi.
“Quella del patrono – spiega Sebastiano Casula, sindaco del paese – per noi belviesi, non solo è una festa, ma anche un mezzo di aggregazione sociale per chiunque arrivi nella nostra comunità. E’ bello vedere che diversi emigrati abbiano fatto ritorno nel nostro comune per non perdersi quello che è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Auspisco che i festeggiamenti possano svolgersi nel migliore dei modi, facendo emergere alla fine di questi quattro giorni un bilancio più che positivo”.
Giorgio Ignazio Onano
(admaioramedia.it)
19 Comments
Mauro Mulas
Mauro Mulas liked this on Facebook.
Anna Cuccu
Anna Cuccu liked this on Facebook.
Vincenzo Malaspina
Vincenzo Malaspina liked this on Facebook.
Maurizio De Tomasi
Maurizio De Tomasi liked this on Facebook.
Mauro Mastellari
Mauro Mastellari liked this on Facebook.
Cristina Albu
Cristina Albu liked this on Facebook.
Salvatore Sasso Deidda
Salvatore Sasso Deidda liked this on Facebook.
Giorgio Ignazio Onano
Giorgio Ignazio Onano liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Francesco Corrias
Francesco Corrias liked this on Facebook.
Antonella Muntoni
Antonella Muntoni liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Agnese Ledda
Agnese Ledda liked this on Facebook.
Angelo Mocci
Angelo Mocci liked this on Facebook.
Lucia Carta
Lucia Carta liked this on Facebook.
Nicola Salis
Nicola Salis liked this on Facebook.
Antonio Schintu
Antonio Schintu liked this on Facebook.
Paola Cocco
Paola Cocco liked this on Facebook.
Simone Bazzoni
Simone Bazzoni liked this on Facebook.