Che sia diventato ormai uno degli appuntamenti più importanti ed attesi dell’anno è cosa risaputa e nei comuni del centro Sardegna la macchina organizzativa in vista di Autunno in Barbagia è all’opera. L’importante vetrina turistica, organizzata dalla Camera di commercio di Nuoro e dall’Aspen, vede impegnati 28 centri, tra cui figurano anche quelli della Barbagia e del Mandrolisai.
Dopo il successo di “Maistos e carretoneris”, svoltasi a Tonara lo scorso fine settimana, l’iniziativa da venerdì 9 a domenica 11 sarà a Meana Sardo con “Domos antigas”. E’ proprio dalle antiche case del centro storico, come Casa Pistis, che trae ispirazione l’evento. Al centro del programma le esposizioni e le lavorazioni dei prodotti tipici locali tra cui spiccano “Sa Pani e saba”, “Su Pani pintau” e “Su Succu”, ma anche la valorizzazione del costume meanese con un’apposita mostra. Il percorso proseguirà sabato 17 e domenica 18 a Belvì per “Giochi e sapori in Barbagia”, ad Aritzo per la “Sagra delle castagne e delle nocciole” (venerdì 24 e sabato 25), a Desulo con “La Montagna produce” (da venerdì 30 a domenica 1° novembre).
A Belvì è stato ufficializzato il programma di iniziative. sabato 17, dalle 15,30, verranno inaugurate le varie mostre. Seguiranno, la rappresentazione de “Su giogu de su cignedhu” (ore 18), la cottura della castagne nella caratteristica padella gigante, lo spettacolo “Moda e musica in Barbagia” (19). Oltre all’apertura delle mostre (dalle ore 10) e alla rappresentazione dei vari giochi del passato, nella mattinata di domenica ci saranno esibizioni itineranti del Coro polifonico belviese Sos ordinagos e di quello di Florinas (ore 11). A partire da mezzogiorno, in piazza Repubblica, ci sarà la degustazione “Profumi e sapori del bosco”. Nel pomeriggio, la rassegna folkloristica “Sardegna balla”.
Piena soddisfazione del primo cittadino Sebastiano Casula: “La macchina organizzativa procede bene. Ci siamo attivati nella predisposizione di una segreteria composta da giovani volontari del paese, che si stanno prodigando per mandare avanti il programma. I giochi tradizionali rivestiranno un ruolo importante, grazie alle varie rappresentazioni e alla mostra del giocattolo. Anche i prodotti tipici nostrani, come i caschettes e le castagne non mancheranno di essere elementi di primo piano. L’auspicio è che un gran numero di visitatori raggiunga Belvì".
In attesa che vengano definiti i relativi programmi, Aritzo e Desulo stanno preparando le loro storiche manifestazioni: la Sagra delle castagne e delle nocciole (giunta alla 45^ edizione) e la 25^ edizione della Montagna produce.
“I preparativi procedono nel migliore dei modi – spiega Gualtiero Mameli, sindaco di Aritzo – La serata di sabato vedrà l'esibirzione di un cantante di livello nazionale. La domenica sarà dedicata alle tradizioni folkloristiche sarde, con le esibizioni dei vari gruppi folk e dei cabarettisti sardi. I turisti potranno contare su diversi punti ristoro dislocati nei vari angoli del nostro paese e sui servizi forniti dalle nostre strutture ricettive. Quest’anno abbiamo deciso di valorizzare una nuova parte del centro storico creando un percorso con mostre di prodotti tipici nostrani e regionali, ma anche esposizioni di vari artisti. Tra le mostre poste in programma, quella dell’Ente foreste della Sardegna. L’obiettivo è quello di promuovere l’immagine di una comunità attraverso le sue peculiarità gastronomiche, culturali e ambientali. Speriamo che le condizioni meteorologiche siano favorevoli assicurando un successo alla Sagra.”
Il sindaco di Desulo, Gigi Littarru, non nasconde la presenza di alcune difficoltà: “I preparativi procedono bene, seppure in salita rispetto agli anni scorsi. Quest’anno, infatti, il nostro Comune, per i consistenti tagli statali, destinerà alla 'Montagna produce' minori fondi rispetto alle precedenti edizioni. Ho convocato anche una riunione per sostenere economicamente la manifestazione perché è fondamentale la collaborazione di tutti. Il nostro programma è ancora in via di elaborazione, ma il fiore all’occhiello della giornata di domenica saranno il Premio letterario Montanaru e l’inaugurazione del Museo multimediale dedicato allo stesso poeta. Il caseggiato scolastico ospiterà esposizioni di prodotti tipici. I visitatori potranno ammirare le bellezze che circondano Desulo ed apprezzarne le sue specificità”.
Giorgio Ignazio Onano
(admaioramedia.it)
31 Comments
Andrea Mereu
Sorgono e Atzara non appartengono alla comunità della Barbagia?
Alice
Uh, noto che non avete parlato delle date di Sorgono, capoluogo del Mandrolisai. Il 23, 24 e 25 ottobre: SA INNENNA, la vendemmia secondo tradizione e una miriade di evnti legati al vino, tra cui il Salone dei Vini Wine and Sardinia. Sicuramente una SVISTA, giusto?
Simo
Articolo molto esaustivo 🙂 Tuttavia, visto che nell'articolo non viene indicato, ne approfitto per segnalarvi che tra i centri del Mandrolisai impegnati nella manifestazione c'è anche Sorgono, proprio nelle stesse date di Aritzo, con Sa 'innenna e il Salone espositivo dei vini Sardi "Wine&Sardinia" 🙂
Valentina Atzori
… una svista nel bel mezzo del Mandrolisai …
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Roberto Poddighe
Roberto Poddighe liked this on Facebook.
Alessandro Porcedda
Alessandro Porcedda liked this on Facebook.
Gigi Teresa Sarritzu
Gigi Teresa Sarritzu liked this on Facebook.
Roberto Lilliu
Roberto Lilliu liked this on Facebook.
Stefano Ferru
Stefano Ferru liked this on Facebook.
Franco Nonnis Artista
Franco Nonnis Artista liked this on Facebook.
Gianluca Spiga
Gianluca Spiga liked this on Facebook.
Max Saule
Max Saule liked this on Facebook.
Carmela Cocco
Carmela Cocco liked this on Facebook.
Omar Bitto
Omar Bitto liked this on Facebook.
Gianluca Crespi Montaldo
Gianluca Crespi Montaldo liked this on Facebook.
Gabry Caboni
Gabry Caboni liked this on Facebook.
Giorgio Ignazio Onano
Giorgio Ignazio Onano liked this on Facebook.
Luisa Saba
Luisa Saba liked this on Facebook.
Fernando Marras
Fernando Marras liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Maria Chiara Atzori
Maria Chiara Atzori liked this on Facebook.
Fabio Frau
Fabio Frau liked this on Facebook.
Betty Ena
Betty Ena liked this on Facebook.
Alberto Musa Farris
Alberto Musa Farris liked this on Facebook.
Gabriel Rotelli
Gabriel Rotelli liked this on Facebook.
Francesca Canu
Francesca Canu liked this on Facebook.
Giovanni Antonio Sechi
Giovanni Antonio Sechi liked this on Facebook.
Erica Ghiani
Erica Ghiani liked this on Facebook.
Annalisa Chessa
Annalisa Chessa liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.