Una selezione di oggetti d’artigianato connotati dai colori rossoblu e col marchio ufficiale del Cagliari calcio in vendita nel sito e negli store della società rossoblù e in un corner dello shop Isola all’aeroporto di Elmas: è un nuovo passo della collaborazione tra l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ed il club calcistico di serie A per promuovere l’artigianato sardo.
“Integrare l’artigianato sardo nel merchandising ufficiale del Cagliari – ha detto l’assessore Barbara Argiolas – è la naturale evoluzione della mostra ‘Il rosso e il blu’, inaugurata la scorsa estate alla Sardegna Arena e che, tra pochi giorni, approderà in una versione allargata a circa 80 pezzi all’Artigiano in Fiera di Milano. In questi mesi l’esposizione ha avuto un grande successo di pubblico e tanti visitatori hanno chiesto se fosse possibile acquistare i pezzi esposti: ora sarà possibile con un’iniziativa innovativa che vuole aprire nuovi canali per il nostro artigianato”.
“Dal 2015, l’Assessorato utilizza la visibilità delle società sportive sarde di alto livello come veicolo di promozione delle nostre eccellenze – ha aggiunto – Da tre anni, grazie al Cagliari calcio, col marchio Isola pubblicizziamo in Italia e in Europa il nostro artigianato di qualità e gli artigiani che fanno parte della vetrina on line sull’artigianato artistico della Regione. Adesso, un brand molto conosciuto della nostra isola diventa elemento di richiamo, promozione e commercializzazione per la qualità creativa degli artigiani sardi e la loro capacità di stare nel mondo contemporaneo con radici ben salde nella tradizione. L’elemento particolarmente positivo per gli artigiani è che, sia il Cagliari che Sogaer, non applicheranno nessun ricarico sul prezzo di vendita degli oggetti selezionati: questo significa che il 100% della vendita verrà corrisposto all’artigiano. Il Cagliari avrà inoltre un ruolo attivo nello stand della Regione all’imminente Artigiano in Fiera di Milano, dall’1 al 9 dicembre”.
“Siamo orgogliosi di dare visibilità e comunicare a livello nazionale e internazionale un’eccellenza come quella dell’artigianato sardo – ha aggiunto il direttore generale della società rossoblu, Mario Passetti – Il Cagliari calcio è il miglior canale per raggiungere questo obiettivo, la sua forza comunicativa è nei numeri: 250milioni di contatti stampa, 34milioni di spettatori annui nel mondo in tv, 120milioni di contatti web. In questi anni abbiamo contribuito a promuovere il marchio Isola attraverso numerose iniziative, su tutte cito l’inaugurazione alla Sardegna Arena della mostra di artigianato “Il rosso e il blu” visitata già da migliaia di tifosi; la consegna di un’opera d’artigianato al capitano della squadra avversaria nelle partite casalinghe. Oggi presentiamo un’ulteriore concreta iniziativa di co-marketing: gli artigiani della vetrina d’artigianato avranno la possibilità di inserire una loro creazione nel merchandising ufficiale del Cagliari. L’opera potrà essere acquistata anche nei nostri Store e sul web. Si tratta di canali di vendita già esistenti, efficaci, capaci di raggiungere tutte le parti del mondo: una grande opportunità che speriamo davvero venga colta”.
Ciascun artigiano iscritto nella vetrina regionale potrà candidare una propria opera per il catalogo del merchandising: dovrà essere di colore rosso o blu o rossoblu, avere un prezzo di vendita al pubblico che si collochi in tre fasce di prezzo (39.90, 69.90, 99.90euro, anche se verranno valutati eventuali oggetti di costo superiore) ed essere riassortibile entro cinque giorni lavorativi. I pezzi passeranno al vaglio del direttore artistico del progetto Roberta Morittu e, se valutati positivamente, potranno ottenere il logo del Cagliari calcio ed entrare nei canali di vendita come prodotti ufficiali e numerati. (red)
(admaioramedia.it)