Nonostante abbia meritatamente conquistato la maglia nera come europarlamentare italiano più assente, Renato Soru, (battuto solo da 23 deputati di altre nazioni su 751 deputati europei), con il 56% di presenze durante le sedute ed il 53% di partecipazione alle votazioni, l’attuale segretario regionale del Pd ha voluto essere presente in aula a Strasburgo, giovedì scorso, per votare a favore dell’importazione in Europa, senza dazi, di 70.000 tonnellate di olio d’oliva tunisino in due anni, oltre alla quota annua di 56.700 tonnellate già consentita da un precedente accordo. Dimostrando così la sua sensibilità ‘terzomondista’ nei confronti dei problemi economici della Tunisia, in difficoltà dopo i recenti attentati terroristici. Posizione che ben si abbina con il suo convinto sostegno, nei primi giorni di marzo, alle due mozioni di risoluzione sulla Repubblica democratica del Congo e sulla libertà di espressione in Kazakistan.
Meno attento, invece, ai problemi che questa decisione potrebbe procurare ai produttori sardi. Eppure, Mister Tiscali ha sempre dimostrato una certa passione per la salvaguardia delle bellezze e delle peculiarità isolane. Durante la penultima campagna elettorale, si lamentò del fatto che nel bar dell’Aeroporto di Cagliari non si trovasse il panino sardo, riuscendo con una sua semplice telefonata ad ottenere il confezionamento del ‘panino Porto Cervo’. Per non parlare della tutela delle coste, sia nei fatti, col suo restrittivo e severo Piano paesaggistico regionale, che a parole: “La Sardegna cinquant’anni fa non aveva nemmeno un albergo, se fosse rimasta così oggi il suo valore turistico sarebbe decisamente superiore”, privilegiando un turismo che “non prevede alberghi o cemento, ma qualcosa di compatibile con l’ambiente circostante”. Un dettaglio che poi se ne sia dimenticato, presentando con una società di famiglia il piano di recupero dell’ex colonia marittima di Funtanazza. Certamente un rapporto difficile quello con le coste sarde, ma anche col fisco non è proprio ‘rose e fiori’: “Non ho mai voluto sottrarre soldi al Fisco. Ho dimostrato di aver investito su un progetto industriale, quello di Tiscali, e non sul volermi arricchire”, ha spiegato recentemente durante il processo che lo vede accusato di aver evaso circa 10 milioni di euro (caso Andalas). Sette, invece, li ha già ‘confessati’ aderendo ad una contestazione dell’Agenzia delle entrate che li reclamava per il pagamento di imposte dovute e non pagate nel periodo tra il 2005 ed il 2009. Atteggiamento ‘bipolare’ che lo vede protagonista anche in questi giorni di difficoltà dentro il Pd, accusando gli avversari interni di essere succubi delle ‘correnti’, quelle stesse che nel 2014 lo avevano portato alla vetta del partito regionale.
All’indomani della sua trionfale elezione al Parlamento europeo (oltre 140.000 elettori sardi lo avevano premiato, un caso da manuale di ‘promoveatur ut amoveatur’), Soru aveva detto di essere “felice, un voto che mi riconcilia con gli elettori sardi, con queste elezioni si riapre un rapporto politico e affettivo che sembrava concluso nel 2009”. Sono tutti ansiosi di vedere se, dopo la ‘doccia fredda’ con l’olio tunisino, i Sardi saranno ancora così affettuosi…
Arsenico
(admaioramedia.it)
166 Comments
Augusto Artagnac
Qusto è l’uomo che vuole aiutare i Sardi .Complimenti
Romano Fadda
Ma calenti…
romano
Bell'articolo, che dimostra come questo personaggio mostri la sua sardità nella maniera peggiore. Quello che riporta l'articolo di Arsenico, dimostra quale sia la vera personalità di quest'uomo che grazie a Tiscali è riuscito ad arricchirsi, altro che ad agire a favore dei sardi! Sta benissimo accanto alla Kienge con il lor voto contro gli interessi degli olivicoltori sardi e di tutta Italia.
Rosa Angela Moschini
Pur essendo ormai molto attenta nella scelta dei prodotti da consumare anche se lo dovessero vendere a 1 euro non lo comprerei…..dovremmo fare tutti cosi…
E chi lo ha sempre votato continui….la mia salute vale ….
Luciana Zara
Con tutti gli ulivetti che abbiamo in Sardegna , molti nn le raccolgono neppure più ,perchè x colpa loro ,i parenti nn possono aiutare se nn paghi l’assicurazione e lui merdaccia ,firma x l’olio della Tunisia GLIELO FAREI INGOIARE TUTTO Venite nei paesetti a comprare l’olio di oliva sardo !!!!!
Tiziana Porcu
Compriamo solo olio dai chi conosciamo e produce olio vero, almeno sappiamo cosa mangiamo
Antonina Foddanu
E meglio che emigri in Tunisia perchè qui non è gradito !
Antonello Sanna
Basterebbe informarsi su cosa abbiano leggiferato…ma è sempre meglio spargere odio che dire la verità, l’olio tunisino, come quello greco, lo usiamo da almeno quarant’anni, imbottigliato in toscana e vendutoci come olio italiano. ..informarsi a volte fa evitare brutte figure.
Si parla di detassare il prodotto che viene portato se etichettato come tunisino, solo per aiutare la Tunisia che in seguito all’attentato subito dall’isis, ha avuyo un blocco totale del turismo da crociera… solo questo e solo per due anni, ma spargere odio e menzogne è più conveniente che dire la verità!
Massimo Meloni
. noi dobbiamo aiutare il mondo..vaglielo a dire ai produttori italiani che prima dobbiamo aiutare gli altri ..che genialita’ sinistra che hai..
Antonello Sanna
Forse non sai che l’olio entra lo stesso come semilavorato. . . spesso siamo sinistri o destri, ma non cambia nulla… quell’olio entra in tutyi i casi, o come olio tunisino o come semilavorato… geniali i “nostri” politici se pensi che magari sei cresciuto usando quell’olio convinto fosse italiano…
Valeria
D’accordo ma da un politico sardo mi aspetto che non si accomodi alle decisioni ma che,quanto meno, cerchi di suggerire alternative per salvaguardare le produzioni locali. Mandare al macero due anni di produzione, in un periodo difficile come il nostro, significa far crollare centinaia di aziende. Poi,secondo me, l’aiuto alla Tunisia per gli attacchi terroristici, e’ tutta una bufala. L’obiettivo e’ distruggere le produzioni italiane senno’ logicamente, questo masochismo non si spiega.
Antonello Sanna
Poi il tuo giudizio su soru è condiviso anche da me… si capisce che yi sta appeso!!!
Davide Ruggeri
E quindi basta rivedere Report della GABANELLI x vedere e capire quali porcherie e veleni arrivano da Tunisia ecc…mentre a tutto ciò che viene prodotto da Noi i mille controlli e tasse al seguito sono la prassi normale…Poi difendere uno come SORU che ha lasciato una STECCA da 90 milioni di euro. …huuuuuuu…..
Roberto Salaris
si difendilo a soru………. po caridade………
Ignazio Melis
Far apparire come qualcosa addirittura positiva il voto di soru e degli altri deputati sardi e non del PD, tra i quali cofferati, appare davvero paradossale, praticamente si permette di importare un prodotto senza dazio, che in tunisia viene trattato con medicinali, pare almento 50 tipologie di “veleni” che da noi sono proibiti, e questo per aiutare la tunisia che ha subito un attentato dell’isis. Quindi secondo questa logica dovremmo fare importare dalla siria (che subisce attentati giornalmente) l’immondezza e classificarla come omogenizzati.
Luciana Zara
Giusto ,come i pomodori ,le arance ,il latte . Stanno uccidendo l’agropastorizia sarda in nome del turismo ,,,Ma a guadagnare sul turismo in Sardegna sarà solo esclusivamente lo Stato ,,,facendo pagare più tasse ,e i disoccupati ,resteranno comunque disoccupati !
Salvatore Pittalis
Massimo Meloni tutti a criticare ,noi in Italia non abbiamo neanche il fabbisogno , ma esportiamo in tutto il mondo l,olio che tarocchiamo è vediamo nei supermercati vallo a dire a gli italiani che fanno patriottismo, l’olio e gli Olivetti tunisini non è dei poveracci agricoltori ma di multinazionali straniere, siete solo buoni e a dare giudizi e criticare, aggiornatevi prima di aprire la bocca l,0lio tunisino e un prodotto come il nostro coltivato nel mediterraneo. Ma noi siamo sempre i migliori ed è quello che ci frega ????????????????????
Massimo Marongiu
quante coglionate e chissà quanto olio d merda già acquistate nei Market isolani. O quanto vino pugliese o siciliano vi bevete credendo che sia sardo.
Avete idea la differenza che passa tra un extravergine delle nostre mini aziende e olio tunisino o spagnolo? E chi consuma il primo potrà cominciare o consumare gli altri?.
Non penso, sarà già un consumatore di un prodotto che non niente a che vedere col nostro.
E poi, credete che tutti possano permettersi un buon olio sardo ad 8/10€ al litro?? Perché se costa meno……
Piera Pierina Guaiana
Complimenti ai 140.00 sardi che hanno votato Renato Soru
Leonardo Sanna
Lo avete votato e ora ce li teniamo pigluaru & compagnia????
Maria Bonaria Usalla
Purtroppo se li deve tenere anche chi non li ha mai votati.
Leonardo Sanna
Infatti…chi ha lo stipendio fisso li voterà sempre,hanno mandato in malora edilizia e quant altro,statalisti vogliono tutto in mano loro.
Salvatore Sau
Rivotatelo, così vi farà un altro regalino
Antonia Faa
Non basta che ha distrutto la SARDEGNA !!!!
Chicco Tola
Io non comprerò più neanche le patatine.
Barbara Orrù
Oh non ci va quasi mai al parlamento europeo, ma candu andada votada che una bellesa!!!!
Alberto Demuro
Dear boys, se gli date troppa importanza fate il suo gioco.
Leonardo Sanna
Quale gioco,diffondete la gente deve sapere.
Giorgio Carta
Ricordate anche il regalino di tuvixeddu.
Davide Ruggeri
Esatto…circa 90 milioni di euro di STECCA ai Sardi….Vigliacco !!!
Francesco Ladu
traditore e pure venduto-
Bussu Michele
Sicuro ha finito…. non é lui la Sardegna…. ma noi…
Fausto Pili
commentare è inutile , ricordare questi episodi quando sarà l’ora delle urne !!!
Daniela Spiga
Non dimentichiamo come al solito !!
Gianni Lai
Lo osannavano!! Bene, adesso ingoiate la merda che vi ha tirato in faccia!!
Giancarlo Medas
Questa è una mia opinione . Costui ha sempre remato contro il bene e lo sviluppo della Sardegna .
Luca Cambosu
Renato sporu. Un ????
Paolo Picciau
Roberto Pittau
In gamba chi lo ha votato x che con tanti disoccupati che abbiamo potrebbero fare più piantagioni di ulivo senza andare a comprare altrove
Mundicu Mocci
Quanta ignoranza leggo , po caridadi ,
Armando Lugliè
Bravo distruggi la tua terra …..
Frank Pi
C’e’ chi si strappa la giacchetta per difendere queste scelte politiche… Quest’olio di infima qualita’ serve ai produttori italiani di massa come olio da taglio per farci trovare un litro di Bertolli a 4 euro al litro. Un litro di olio sardo sfuso in frantoio non vi costa meno di 8 euro al litro…. Ma l’aroma e il sapore sono un’altra cosa. Comprate solo olio buono sardo e risparmiatelo in casa senza sprecarlo. E non comprate piu’ mescite extraeuropee a basso costo.
Antonello Locci
Quanto ti hanno dato medaglia? ??
Salvatore Frongia
Io direi di non comprare neanche le patatine fritte crokkias prodotte da lui nello stabilimento sulla 131 all’ incrocio di Sanluri. ….
Piero Schirra
La cosa che mi fa più schifo è che in questi commenti c’è qualcuno che lo giustifica.
Daniele Sitzia
olio d’oliva SORU ,
Daniele Sitzia
QUALE DEI LECCACULO LO HA VOTATO, SE NEI PAESETTI NN VA A PRENDERE L’OLIO MANDA QUALCHE LECCHINO
Giuseppe Scanu
questo elemento è quello che voleva mangiare sardo,,,,,,
Piera Simula
Sempre olio sardo anzi di Usini ..insuperabile
Mauro Manu Gabri
Si parla di soru, ma io ci metterei in mezzo un po’ tutti negli ultimi 20 anni. Non vedo differenze sostanziali. Il discorso di fondo e che vi piaccia o meno, Soru o meno, quell’ olio in tutta Italia ci arriva da almeno 30 anni. Come qualcuno scrive” l’olio nostrano è sicuro, ci sono controlli, leggi bla bla bla…”. Ricordate che siamo uno dei paesi europei occidentali con il più alto tasso di corruzione delle pubbliche istituzioni.
Giusi Demurtas
Comprate l’ olio della zona di Sassari , ottimo è sano .io uso solo quello
Giusi Demurtas
Basta non votarlo più, è inutile piangere dopo.Della Sardegna non gliene frega niente, Manon si vergogna di aver firmato un accordo per l’ olio tunisino quando la Sardegna copre il fabbisogno dei sardi.Chissà cosa ha avuto in cambio.Che schifo.
Giovanni Carta
Grazie Soru,i ns agricoltori sono fieri di lei…complimenti per l’attaccamento alla sua terra,grazie ,se perderanno in competitività con gli altri paesi,dove le ns eccellenze si dovranno scontrare con oli non certamente paragonabili al ns e con costi da fame.Questo è l’esempio dei ns politici …soprattutto sardi che non sanno e non vogliono fare gli interessi di questa terra.Io continuerò ad acquistare olio SARDO prodotto dalla mia gente…perché io sono SARDO fino alla fine.
Giusi Demurtas
Piera conosco benissimo l’ olio di Usini , essendo mio marito usinese
Carlo Gianotti
Carlo Gianotti liked this on Facebook.
Rita Sanna
Rita Sanna liked this on Facebook.
Silvia Meloni
Silvia Meloni liked this on Facebook.
Pier Giorgio Murtas
Pier Giorgio Murtas liked this on Facebook.
Alina Carta
Alina Carta liked this on Facebook.
Teresa Fadda
Teresa Fadda liked this on Facebook.
Sandro Amitrano
Sandro Amitrano liked this on Facebook.
Roberto Pani
Roberto Pani liked this on Facebook.
Mino Cirina
Mino Cirina liked this on Facebook.
Roberto Serra
Roberto Serra liked this on Facebook.
Luigi Frau
Luigi Frau liked this on Facebook.
Adriano Spettu
Adriano Spettu liked this on Facebook.
Gianni Meli
Gianni Meli liked this on Facebook.
Liberina Ziri
Liberina Ziri liked this on Facebook.
Roberto Cuccu
Roberto Cuccu liked this on Facebook.
Patrizia Murtas
Patrizia Murtas liked this on Facebook.
Piergiorgio Ardu
Piergiorgio Ardu liked this on Facebook.
Natale Porcu
Natale Porcu liked this on Facebook.
Valentina Pulisci
Valentina Pulisci liked this on Facebook.
Marina Puddu
Marina Puddu liked this on Facebook.
Betty Ena
Betty Ena liked this on Facebook.
Rosanna Gadau
Rosanna Gadau liked this on Facebook.
Francesco Pinna
Francesco Pinna liked this on Facebook.
Miri Tunis
Miri Tunis liked this on Facebook.
Bonni Zuddas
Bonni Zuddas liked this on Facebook.
Tommaso Masu
Tommaso Masu liked this on Facebook.
Salvatore Frongia
Salvatore Frongia liked this on Facebook.
Francesco Verde
Francesco Verde liked this on Facebook.
Gianni Pusceddu
Gianni Pusceddu liked this on Facebook.
Lorenzo Deplano
Lorenzo Deplano liked this on Facebook.
Antonietta Mancinelli
Antonietta Mancinelli liked this on Facebook.
Marcy Piras
Marcy Piras liked this on Facebook.
Antonello Loi
Antonello Loi liked this on Facebook.
Cristina Cortis
Cristina Cortis liked this on Facebook.
Fabrizio Loddo
Fabrizio Loddo liked this on Facebook.
Franci France
Franci France liked this on Facebook.
Giovanni Antonio Carai
Giovanni Antonio Carai liked this on Facebook.
Ignazio Melis
Ignazio Melis liked this on Facebook.
Paolo Manca
Paolo Manca liked this on Facebook.
Tonio Giannoni
Tonio Giannoni liked this on Facebook.
Angela Cherchi
Angela Cherchi liked this on Facebook.
Fabio Forroia
Fabio Forroia liked this on Facebook.
Antoni Cottu
Antoni Cottu liked this on Facebook.
Orteip Sam
Orteip Sam liked this on Facebook.
Bruno Filippino
Bruno Filippino liked this on Facebook.
Giovanni Tatti
Giovanni Tatti liked this on Facebook.
Pina Lovicu
Pina Lovicu liked this on Facebook.
Carmela Deiana
Carmela Deiana liked this on Facebook.
Loredana Demontis
Loredana Demontis liked this on Facebook.
Francesco Porcu
Francesco Porcu liked this on Facebook.
Renato Angioni
Renato Angioni liked this on Facebook.
Andrea Macciotta
Andrea Macciotta liked this on Facebook.
Pietro Mastio
Pietro Mastio liked this on Facebook.
Angelo Sardigna
Angelo Sardigna liked this on Facebook.
Rossana Spigno
Rossana Spigno liked this on Facebook.
Vincenzo Lucignolo Iovino
Vincenzo Lucignolo Iovino liked this on Facebook.
Mauro Etzi
Mauro Etzi liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Massimo Deidda
Massimo Deidda liked this on Facebook.
Carlo Russo
Carlo Russo liked this on Facebook.
Bonaventura Masia
Bonaventura Masia liked this on Facebook.
Marinella Sitzia
Marinella Sitzia liked this on Facebook.
Rita Rita Dl Deledda
Rita Rita Dl Deledda liked this on Facebook.
Anna Maria Porcheddu
Anna Maria Porcheddu liked this on Facebook.
Marisa Muggianu
Marisa Muggianu liked this on Facebook.
Piero Mannu
Piero Mannu liked this on Facebook.
Marisa Dessalvi
Marisa Dessalvi liked this on Facebook.
Carlo Orru'
Carlo Orru’ liked this on Facebook.
Giancarlo Medas
Giancarlo Medas liked this on Facebook.
Gianluca Nuvoli
Gianluca Nuvoli liked this on Facebook.
Anna Paola Manconi Cappai
Anna Paola Manconi Cappai liked this on Facebook.
Nicola D'Aguanno
Nicola D’Aguanno liked this on Facebook.
Graziano Pisanu
Graziano Pisanu liked this on Facebook.
G Luca Pusceddu
G Luca Pusceddu liked this on Facebook.
Efy Car
Efy Car liked this on Facebook.
Lucia Cocco
Lucia Cocco liked this on Facebook.
Nino Ficano
Nino Ficano liked this on Facebook.
Maurizio Corda
Maurizio Corda liked this on Facebook.
Consuelo Mura
Consuelo Mura liked this on Facebook.
Boi Giuseppe
Boi Giuseppe liked this on Facebook.
Luisa Demartis
Luisa Demartis liked this on Facebook.
Romina Murru
Romina Murru liked this on Facebook.
Patrizia Loddo
Patrizia Loddo liked this on Facebook.
Giorgio Milia
Giorgio Milia liked this on Facebook.
Giovanni Moi Muroni Seui
Giovanni Moi Muroni Seui liked this on Facebook.
Pina Marrocu
Pina Marrocu liked this on Facebook.
Sergio Fiori
Sergio Fiori liked this on Facebook.
Ignazio Puddu
Ignazio Puddu liked this on Facebook.
Mario Tatti
Mario Tatti liked this on Facebook.
Erusty Pedra
Erusty Pedra liked this on Facebook.
Danilo Olla
Danilo Olla liked this on Facebook.
Meloni Graziano
Meloni Graziano liked this on Facebook.
Bruno Paddeu
Bruno Paddeu liked this on Facebook.
Chiara Ghironi
Chiara Ghironi liked this on Facebook.
Daniela Spiga
Daniela Spiga liked this on Facebook.
Stefania Abeltino
Stefania Abeltino liked this on Facebook.
Max Cruccas
Max Cruccas liked this on Facebook.
Tore Pintus
Tore Pintus liked this on Facebook.
Virgilio Lecis
Virgilio Lecis liked this on Facebook.
Fausto Pili
Fausto Pili liked this on Facebook.
Nunzia Carta
Nunzia Carta liked this on Facebook.
Tabula Rasa
Tabula Rasa liked this on Facebook.
Mariella Baire
Mariella Baire liked this on Facebook.
Federica Poddighe
Federica Poddighe liked this on Facebook.
Massimo Achenza
Massimo Achenza liked this on Facebook.
Costantino Pintore
Costantino Pintore liked this on Facebook.
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.
Notizie Sardegna
Notizie Sardegna liked this on Facebook.
Massimo Corona
Massimo Corona liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Paolo Nikcolson
Paolo Nikcolson liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.