Correva il 2000 e la compagine guidata da Gianfranco Bellotto giungeva per la prima volta ad Aritzo, nella preparazione del campionato di serie B. L’iniziativa fu un successo, con migliaia di tifosi, accorsi da ogni dove, per supportare la squadra del Cagliari. Nel 2015, dopo quindici lunghi anni, un forte richiamo all’identità, con la scelta della società rossoblù di fare ritorno alle pendici del Gennargentu, tracciando l’inizio di un sodalizio che vede, per il quarto anno di fila, un binomio perfetto con la comunità aritzese.
Da oggi fino a lunedì 9 luglio si ricomincia, con l’arrivo nel tardo pomeriggio, all’Hotel “Sa Muvara”, dei 28 convocati dal neo allenatore Rolando Maran. Immediato il contatto con la tifoseria: dalle 17,30 la prima seduta di allenamento allo Stadio del Vento, anche al fine di testare il terreno dell’impianto locale. Varie le attività in programma per la quattro giorni: oltre alle sedute mattutine e pomeridiane aperte al pubblico, spiccano “Casa Cagliari”, evento di presentazione della squadra in piazza Bastione (domani dalle 21,30) e l’amichevole con un rappresentativa locale (domenica 8 alle 17,30). Nella tarda mattinata di lunedì 9, la partenza dell’intero gruppo verso Asseminello, per tre giornate di test atletici, prima del proseguo trentino di Pejo dal 14 al 28 luglio.
Nel frattempo, nel centro barbaricino è grande l’entusiasmo: due grandi striscioni di benvenuto posti agli ingressi dell’abitato, le bandiere con i colori sociali dissipate nelle viuzze, il grande lavoro di settimane da parte di numerosi volontari, gli ultimi ritocchi affinché tutto sia perfetto per il grande evento. “Siamo onorati di poter nuovamente ospitare il Cagliari – spiega Gualtiero Mameli, sindaco di Aritzo – Si tratta di opportunità unica per promuovere il nostro paese e la Barbagia intera. Nei vari bed and breakfast e nelle strutture ricettive si registrano già numerose prenotazioni, a testimonianza di un legame forte con i nostri beniamini. Grazie all’impegno di tanti concittadini, si è cercato di rendere l’impianto sportivo al meglio per l’iniziativa, il ‘camp estivo’ dei bambini e il prossimo ritiro dell’Olbia calcio. Lo scorso anno abbiamo chiuso positivamente, speriamo di poter confermare anche in quest’occasione. Lo stesso camp, rappresenta un buon auspicio, visti gli 80 giovani iscritti da tutta la Sardegna”.
“La presentazione dei ragazzi in piazza – prosegue Mameli – sarà l’occasione per mettere in risalto prodotti tipici e tradizioni, circondati dal calore e dall’ospitalità incondizionata delle nostra gente. Lavoriamo ai prossimi obiettivi che mirano, per il recente futuro, ad un ulteriore miglioramento dello Stadio del Vento, ampliando gradinate, spogliatoi e parcheggi, ma anche realizzando nuovi accessi. Abbiamo un ottimo rapporto con la società e il tutto ci entusiasma. Così come, la collaborazione con i promotori economici e la cittadina di Pejo. Nelle prossime settimane dei nostri produttori partiranno infatti per il Trentino, portando un pezzo di Aritzo da quelle parti. Anche loro torneranno a breve in Barbagia, esponendo le eccellenze enogastronomiche ed artigiane della Val di Sole”.
Giorgio Ignazio Onano
(admaioramedia.it)