Un percorso di volontariato all’interno delle carceri, con l’obiettivo del reinserimento lavorativo dei detenuti. Così nasce “Is Arenas attività equestri”, progetto che prende vita dal protocollo di intesa tra casa di reclusione Is Arenas, hotel le Dune di Piscinas ed Asi (Associazioni sportive e sociali italiane) e che sarà inaugurato venerdi 16 giugno alle 15.
Diciotto detenuti verranno formati come guide equestri, all’interno dei 2.700 ettari di territorio della casa di reclusione, affianco alle altre innumerevoli attività lavorative, “così da offrire una possibilità di lavoro – spiegano gli organizzatori del progetto – a chi sta pagando il prezzo del suo sbaglio nei confronti della comunità, così da dimostrargli che nella legalità, seppure tra mille difficoltà, ci può essere una possibilità di riscatto e di vita vera”.
Is Arenas è un angolo prezioso della Sardegna per il suo pregio naturalistico e paesaggistico, considerato un ‘piccolo deserto’, dove è possibile vivere un’esperienza indimenticabile con esclusive escursioni equestri (anche per bambini coi pony) all’insegna della millenaria complicità fra uomo e cavallo. Esistono diversi percorsi, appositamente studiati e validati da esperti, che consentono di ammirare flora e fauna uniche nel loro genere. Tra la vegetazione, si trovano il ginepro, il lentisco, la ginestra, l’euforbia; è presente il cervo sardo, la testuggine mediterranea e la tartaruga marina, che depone le uova sulla spiaggia; e si costeggiano i complessi minerari ottocenteschi oramai in rovina. Saranno anche i reclusi di Is Arenas ad accompagnare le escursioni nell’ambito dei programmi di recupero sociale, durate le quali si potrà vedere il lavoro che quotidianamente viene svolto nella colonia agricola e degustare formaggi, miele ed altre specialità. (red)
(admaioramedia.it)