In occasione della manifestazione “Monumenti aperti”, domenica 28 maggio il poligono militare di Capo Frasca, garzie ala disponibilità dello Stato maggiore dell’Aeronautica, aprirà le sue porte al pubblico, infatti anche il territorio di Arbus ha aderito alla manifestazione.
“Questa è la dimostrazione di come attività militari e interessi civili possano coesistere insieme – ha commentato il delegato del Cocer interforze, Antonsergio Belfiori – Questo importante evento si aggiunge ad altri tasselli importanti come la sospensione delle maggiori interdizioni dal 1 giugno al 1 ottobre in quanto non ci saranno attività esercitative e la recente vertenza sugli indennizzi dei pescatori con procedure già operative. Tutto ciò si aggiunge all’attuale confronto tra la Difesa e la regione Sardegna che, nonostante alcune polemiche strumentali, continua serrato”.
“Sono necessarie – ha aggiunto Belfiori – nuove forme di comunicazione e più celeri procedure che permettano un modo più snello e veloce per accedere a questi siti naturalistici di pregio rimasti intatti proprio grazie alla presenza militare e sottratti alla cementificazione selvaggia che ha negativamente caratterizzato il nostro paese decenni”. (red)
(admaioramedia.it)