Nei giorni scorsi, Cagliari ha ospitato il G7 dei trasporti, bellissima occasione di scambio politico per migliorare le cose e trovare soluzione ai problemi.
Di logica ho pensato che chi può veramente guadagnare da questi incontri, sono proprio i cittadini, sicuramente i potenti del mondo si saranno impegnati alacremente, magari affrontando le incognite legate ai trasporti da e per la bella isola che li ospitava. Il mio essere un incurabile idealista mi ha fatto sbattere la testa contro la dura realtà, chi vive in Sardegna purtroppo non rientra nella categoria “cittadini che non hanno agevolazioni nonostante i disagi di vivere in un’isola”.
Vi racconto la mia storia. Decido di fare un viaggio in continente con la mia famiglia. Tre viaggiatori, partenza a fine luglio e rientro dopo una settimana ai primi di agosto. Inizio l’avventura nel cercare voli Ryanair già da due mesi prima. Per fine luglio trovo un’ottima tariffa per l’andata, circa 120 euro complessivi. Il problema è il ritorno, somme che si aggirano già intorno ai 300 euro. Così fisso il viaggio di andata sperando che per il ritorno io possa trovare qualcosa di più conveniente. Passano i giorni ma le tariffe non si abbassano, al contrario lievitano, anche durante la stessa giornata. Provo, su suggerimento di un amico, a controllare i prezzi di Meridiana, che proprio nel periodo estivo, effettua quotidianamente la tratta. Il prezzo è conveniente (si fa per dire), 248 euro in tre. Mi accingo a prenotare, ma, il giorno successivo, incredibilmente, il prezzo aumenta prima a 278 euro, poi il giorno dopo ancora, a 368 euro. Riprovo con Ryanair: 580 euro. Risultato finale, viaggio annullato.
Per curiosità ho voluto giocare con internet. Sapete quanto costa viaggiare domani, destinazione Cagliari-Bologna, sempre in tre? La bellezza di 832 euro con Rayanair, 482 euro con Meridiana. E se qualcuno avesse l’urgenza di raggiungere l’Emilia per ragioni urgenti di lavoro, famiglia o ancor peggio salute? Una follia se pensiamo che i viaggiatori dovranno anche prenotare un rientro. Quando la curiosità è un male ti spinge ad allargare gli orizzonti ed ho scoperto che i residenti alle Canarie hanno diritto al 50% di sconto sulle tariffe da e per gli altri territori della Spagna, senza alcun limite o vincolo di compagnia. Dopo il G7 spero che la soluzione sia più vicina (o forse no). Resto solo con il mio idealismo, mentre disfo la valigia.
Andy Capp
(admaioramedia.it)