Un milione di euro per interventi di caratterizzazione e bonifica di sei discariche ormai dismesse, ubicate in aree da recuperare e risanare secondo le priorità indicate nel Piano di bonifica dei siti inquinati.
I siti sono discarica di Gibas Altas ad Arbus (100mila euro), Zimmioni a Villasimius (211mila), Gutturu Trottu a Teulada (200mila), Santa Trinità Sasso Rosso a La Maddalena (226mila), Musungilis a Quartucciu (200mila) ed Ilolé ad Orgosolo (63mila).
“Le discariche dismesse hanno provocato contaminazioni legate alle tipologie di materiali all’interno del sito – ha spiegato l’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano – In molti casi si tratta di metalli pesanti. Uno degli interventi di controllo e ripristino più adatto ed efficace è rappresentato dall’isolamento dei rifiuti direttamente nel sito tramite sistemi di contenimento a bassa permeabilità. Consideriamo questa attività di risanamento una priorità per restituire porzioni di territorio ormai degradate alla piena fruizione delle comunità”. (red)
(admaioramedia.it)