Trovare una modalità percorribile per la gestione associata del compendio Molentargius-Poetto-Santa Gilla, è stato il tema dell'incontro organizzato presso la sede del Parco Molentargius-Saline a Cagliari. Erano presenti il sindaco di Quartu Sant'Elena, che è anche presidente del Parco, Mauro Contini, ed i primi cittadini dei Comuni facenti parte del Consorzio del Molentargius (Massimo Zedda per Cagliari, Gianfranco Cappai per Selargius, Laura Pulga per Quartucciu ed il Commissario della Provincia di Cagliari, Franco Sardi). hanno partecipato anche i sindaci di Elmas, Valter Piscedda, di Assemini, Mario Puddu, e Marco Zaccheddu, delegato dal Sindaco di Capoterra.
«Nella more della modifica della legge istitutiva del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, la riunione era finalizzata ad attivare un accordo tra Enti per la gestione associata del complesso delle zone umide di interesse comune – ha detto Mauro Contini – L'obiettivo è garantire la tutela e la valorizzazione di questo eccezionale patrimonio naturale, promuovendolo anche in termini di sviluppo economico per i Comuni circostanti».
«Gli esempi cui fare riferimento, in Italia e nel resto d'Europa, non mancano. L'importante è cominciare al più presto a muovere i primi passi nella giusta direzione», ha concluso Contini. (red)