A Villaputzu è arrivata all’ottanta per cento la percentuale dei rifiuti differenziati nel territorio comunale. E’ il risultato del nuovo servizio di monitoraggio avviato due mesi e mezzo fa dal Comune. Lo riporta oggi il quotidiano locale online Il Sarrabus
Alla cittadinanza sono stati forniti nuovi sacchetti per la raccolta del secco residuo e codici a barre personalizzati che permettono agli stessi cittadini di verificare le quantità conferite. In questo breve periodo, probabilmente anche a merito del processo di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza che è scaturito dalla novità, si è riusciti ad ottenere ottimi risultati. A questi dati però si affianca la constatazione che purtroppo ancora troppi casi di inciviltà vedono rifiuti abbandonati in strada e nelle campagne del territorio del comune. Per contrastare questo malcostume sono stati intensificati i controlli da parte degli organi preposti e dalle “perquisizioni” effettuate sui rifiuti abbandonati si è riusciti in diversi casi a risalire all’identità dei trasgressori che sono stati pesantemente multati.
“L’opera dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco Sandro Porcu – è rivolta su due fronti, il primo vede la sempre maggiore sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della corretta differenziazione dei rifiuti, che deve essere riconosciuta come unico possibile sistema per una diminuzione delle tariffe della nettezza urbana. Sull’altro fronte invece la lotta all’abbandono dei rifiuti tramite la sinergia tra gli organi di controllo e l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti che permettono controlli costanti, l’identificazione ed il sanzionamento dei responsabili”.
Michele Garbato
(admaioramedia.it)