Lo stadio intitolato a Luigi Ferraris a Genova, noto come Marassi, è stato teatro per 18 volte della sfida Genoa-Cagliari in serie A.
I precedenti sono poco incoraggianti per i rossoblù, che hanno espugnato Marassi solo tre volte, contro otto sconfitte. Sette i pari. 33 a 21 le reti in favore del ‘Grifone’.
La quindicesima giornata d’andata del torneo 1964-65 vide la prima sfida tra le squadre. I sardi arrivavano a pezzi, fanalino di coda, reduci dalla quaterna subita in trasferta dal Toro del paron Rocco. Ottava sconfitta in 14 giornate e soli 7 punti frutto di una sola vittoria e cinque pari. E invece quel 3 gennaio 1965 accadde il miracolo e fu la svolta. I pirati rossoblù di Sandokan Silvestri ottennero un pari (1-1) che segnò l’inizio della riscossa.
Nonostante fosse passato in vantaggio con Gigi Riva e meritasse il risultato pieno, il Cagliari subi’ il gol di Zigoni.
Da quella domenica, la squadra metterà insieme 12 vittorie, 3 pareggi e appena 5 sconfitte, che frutteranno 27 punti e il clamoroso sesto posto finale nel suo primo torneo maggiore.
I genovesi retrocederanno nella serie cadetta ed a quasi nove anni dal primo match, l’ottava giornata del torneo 1973-74 vedrà il secondo scontro diretto tra le due compagini. È il 9 dicembre 1973, le due squadre hanno 5 punti entrambe ed abitano i bassifondi della classifica al quartultimo posto. Il Genoa è guidato da una ‘vecchia’ conoscenza che l’ha appena riportato in serie A: Arturo Silvestri, che lo stesso buon lavoro fece anni prima in terra sarda. Sarà un pari (1-1): al solito Riva risponderà Gigi Simoni, che anni dopo diventerà un affermato allenatore.
La settimana precedente, con la maglia del Genoa, aveva esordito in serie A il diciottenne Roberto Pruzzo e quella partita fu l’unica sfida tra i due bomber ‘rossoblu’, perché ‘Rombo di tuono’ sarà assente nella gara di ritorno e, dopo la retrocessione dei genovesi, i due campioni non si incontreranno più.
In quel campionato, i rossoblù attenderanno due settimane per ottenere la loro prima prestigiosa vittoria contro la Juventus al Sant’Elia e concluderanno il torneo al decimo posto con 28 punti. Invece, la prima vittoria a Genova, sponda rossoblù, arriverà al settimo confronto diretto, dopo 5 pari e una sconfitta. Ottava giornata del torneo 1992-93, il Cagliari targato Mazzone metterà a segno la terza vittoria consecutiva, dopo Brescia in trasferta e Fiorentina tra le mura amiche. Sarà un 2-3 che porterà i sardi al settimo posto con 10 punti e segnerà l’esonero di Giorgi (che ritroveremo poi sulla panchina rossoblu) dalla guida tecnica dei genoani. Gol della vittoria di Napoli, Pusceddu ed Oliveira.
A fine torneo il sesto posto finale a 37 punti varrà la qualificazione Uefa. La lista dei calciatori che hanno indossato entrambe le maglie è lunga: ben 59.
Gianni Dell’Orfano
(admaioramedia.it)