Appuntamento questa domenica, alle 15, alla Sardegna Arena, per la sfida del Cagliari con la Lazio, che si presenta forte del suo quarto posto in classifica.
Anche questa settimana, come per la partita con il Napoli, le statistiche danno torto ai rossoblu, seppure di misura: 31 confronti, 11-10 per i biancocelesti e 10 pareggi; 30 a 27 le reti, sempre per i romani. Ultima vittoria dei sardi nel 2013.
Il primo dei 31 confronti tra Cagliari e Lazio in serie A è anche il primo di cinque successi consecutivi nelle prime cinque sfide: il match del sorpasso al quartultimo posto nel torneo 1964-65 di serie A e quello in cui il compianto e futuro Campione d’Italia, Mario Martiradonna, aprirà le marcature, mettendo a segno il primo dei suoi quattro gol in 239 match coi rossoblù nella massima serie.
Saranno poi il vicentino Renzo Cappellaro e il ‘solito’ Gigi Riva a rendere più rotondo il risultato: 3-0. In campo c’era anche Mario Tiddia.
Lo stesso spartito, ‘Rombo di tuono’ lo suonerà nel campionato successivo.
Dopo la rete in apertura di ‘Riccio’ Greatti, sua la doppietta che stenderà i biancazzurri romani: era il 19 dicembre 1965.
La terza sfida si disputerà l’anno successivo sempre a dicembre: il primo Cagliari di Scopigno farà bottino pieno con il gol dell’indimenticabile Claudio Nenè, che supero’ il portiere Cei.
In prima pagina, la “Gazzetta dello Sport”, lunedi’ 6 ottobre 1969, celebro’ la vittoria, quarta consecutiva, dei rossoblu contro una “Lazio arroccata” grazie al gol di Mario Brugnera ed a fine anno sara’ Tricolore.
Il quinto successo consecutivo è relativo alla sfortunata stagione 1970-71, funestata dal grave infortunio di Riva, con un gol di Angelo Domenghini, alla 250esima partita in Serie A.
Cinque anni dopo, la sesta vittoria arriverà nel famigerato torneo 1975-76: il Cagliari tornerà in Serie B dopo dodici stagioni e Riva lascerà il calcio. Ci vorranno 17 anni per tornare alla vittoria: alla sesta giornata del torneo 1993-94 e sarà un sonante 4-1.
I rossoblù rigenerati da Mister Giorgi vinceranno la terza gara consecutiva con il panamense Dely Valdes sugli scudi, alla quinta marcatura in sei partite, oltre ai gol di Matteoli (su rigore), Cappioli ed Oliveira.
Gianni Dell’Orfano
(admaioramedia.it)