Appuntamento alle 15 di domani per il Cagliari al Bentegodi di Verona, dove il bilancio dei testa a testa pende decisamente dalla parte degli scaligeri.
Su 13 confronti svolti finora, 7 volte vincente i veronesi, 5 pari e solo uno il successo dei rossoblù.
Il primo match assoluto in serie A, nella stagione 1968-69, è vecchio di 50 anni: era il 22 dicembre 1968 e la squadra allenata da Scopigno otterrà, alla dodicesima giornata, un pari a reti bianche, che varrà il primo posto in classifica per la quinta domenica consecutiva.
Il primato durerà ancora sino alla sconfitta interna con la Juventus, alla giornata numero 21, e durerà per tredici domeniche di seguito.
Al secondo confronto, alla decima giornata dell’anno seguente (30 novembre 1969), sarà ancora un pari, stavolta per 1-1: all’autorete di Domenghini nel primo tempo risponderà Greatti, a sei minuti dal termine. Cagliari, quella domenica privo di Riva, sempre primo in classifica con tre lunghezze sull’Inter.
Il 24 gennaio 1971, Sergio Clerici che con la sua doppietta firmerà la sconfitta dei sardi: e’ il famigerato “gennaio nero” del 1971.
Un Cagliari che, nonostante la frattura di Riva, era rimasto attaccato a 2 punti dalla testa della classifica sino a Natale e poi crollerà di schianto con due pari e tre sconfitte consecutive.
Per la prima ed unica vittoria bisognerà aspettare la prima di ritorno del torneo 1971-72: 2-0 secco ai gialloblù veronesi a firma ‘Rombo di tuono’, che oltre al secondo gol rivendicherà anche il primo assegnato come autorete all’ex di turno, l’indimenticato e indimenticabile Angelo Colombo.
Dal 1972 ad oggi saranno solo tre pareggi e cinque sconfitte, di cui le ultime tre consecutive. La partita più recente e’ quella del 4 ottobre 2014: 1-0 a favore del Verona.
Gianni Dell’Orfano
(admaioramedia.it)