Nei giorni scorsi, l’imprenditore turistico Giorgio Mazzella aveva raccontato su “La Nuova Sardegna” di non riuscire a trovare camerieri del territorio per il suo resort ad Arbatax perché non conoscono neanche “poche parole di una lingua straniera”. Ma il racconto di Marco illustra un’altra storia. (red)
Caro Mazzella,
ho sostenuto un colloquio presso il Resort di Arbatax, ho inviato un curriculum che non è stato nemmeno letto, altrimenti avreste potuto notare che parlo Inglese e Spagnolo, e tutta una serie di esperienze documentate. Durante il colloquio ho visitato i bar del Resort, in uno dei quali avrei dovuto essere il responsabile.
Per un lavoro da responsabile bar mi è stato offerto uno stipendio netto di 1.000 euro vitto e alloggio per 6 giorni la settimana: 9/10 ore al giorno, circa 230 ore al mese, salvo straordinari, ovviamente non retribuiti (circa 4,50 euro l’ora, mentre il minimo sindacale 2014 è di euro 7,17). Se non avessi avuto una solida esperienza e la conoscenza di due lingue straniere avrei accettato volentieri.
Quindi, signor Mazzella, penso che il suo problema non sia trovare manovalanza qualificata, ma non riconoscere un’adeguata paga, che tenga conto delle capacità di un lavoratore. Senza parlare delle vostre griglie retributive mensili: 700 euro per rumeni e 500 euro per bengalesi. Quindi, caro Mazzella, le suggerisco per la prossima volta che vuole farsi pubblicità gratuita di acquistare gli spazi convenzionali, anziché sparare sciocchezze. Dando pure una cattiva immagine dei sardi.
Marco Bulla
(admaioramedia.it)
20 Comments
Graziano Corbeddu
….vero sig.mazzella??
Mario Delogu
Condivido.
Nicola Murru
Quindi anche i dipendenti di Sardegna 1 licenziati e senza stipendio hanno rivelato poca dimistichezza con l’inglese?
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Antonietta Fancello
Antonietta Fancello liked this on Facebook.
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.
Stefania Cinus
Cercasi apprendisti con esperienza!!
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Maria Teresa Carta
Maria Teresa Carta liked this on Facebook.
MPalenzona
RT @admaioramedia: Altro che lingue straniere, bisogna riconoscere paghe adeguate (Marco Bulla) https://t.co/6WXGhzwNJ8 https://t.co/YWnHrU…
Gesuino Muledda
Gesuino Muledda liked this on Facebook.
Vittorio Furesi
Vittorio Furesi liked this on Facebook.
Sergio Casula
Bravo Marco…. Se la realtà è questa, é disgustosa…….!!!!
Giovanna Bonino
Il sig. Mazzella non l’aveva detta tutta………..la verità
Giampaolo Marchi
Neppure un grazie, che peraltro
Non costa nulla
Andrea Mereu
Andrea Mereu liked this on Facebook.
Maura Marini
Maura Marini liked this on Facebook.
Giovanni Sanna
Giovanni Sanna liked this on Facebook.
Claudio Pinna
Mazzella, Mazzella, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno.I poveracci hanno scelto la parte migliore, che non gli sarà tolta. E aggiungo: statte accorto perchè non ti manca molto. Questione squisitamente statistica.
Rita Cappai
Bravo Marco, sono d’accordo con te.