In arrivo dalla Germania, il foodsharing è sbarcato anche in Sardegna, precisamente a Cagliari con un gruppo su facebook che ha un buon numero di iscritti, oltre 1.700. Obiettivo dell’iniziativa è combattere lo spreco di cibo. La piattaforma web è nata in alcune città tedesche, mettendo in rete il cibo che non si riesce a consumare. Il principio è quello della condivisione degli alimenti freschi e/o cucinati in giornata che una famiglia non riesce a consumare interamente e che, altrimenti, finirebbero nella pattumiera domestica. L’idea è stata di Julia Arena e per partecipare alla lotta agli sprechi è sufficiente iscriversi alla pagine del social network ed offrire con un post il cibo che rischia di essere buttato, con tanto di regolamento: “pubblicare la foto del prodotto che si vuol regalare, specificando la data di scadenza e inserendo la zona”; l’interessato potrà prenotarsi commentando o tramite messaggio privato per definire meglio luogo, data e ora dello scambio; una volta che lo scambio è andato in porto, commentare l’annuncio con scritto ‘chiuso’ o cancellare il post”.
Si può offrire qualunque cosa: “verdura, frutta, prodotti confezionati, surgelati, bibite, cibi per bambini o animali ecc. Anche prodotti in scadenza o oltre la data di scadenza se si reputa possano essere ancora buoni.” Il sistema funziona anche al contrario, cioè se qualcuno cerca qualche prodotto in particolare, e si possono proporre scambi. Ovviamente, il gruppo non è a scopo di lucro e non é una cooperativa, né un’associazione. Non è escluso che in futuro possa svilupparsi e possa diventare un progetto più ampio, come un sito web per coinvolgere anche chi non ha facebook oppure di un’applicazione. (red)
[Web-Dorado_Zoom]
ALIMENTAZIONE, Il foodsharing sbarca a Cagliari con un gruppo su facebook Obiettivo dell’iniziativa è combattere lo spreco di cibo
(admaioramedia.it)