Al termine di una verifica su eventuali irregolarità nel settore del noleggio e della locazione di imbarcazioni da diporto, i finanzieri della Sezione Navale di Alghero hanno scoperto illeciti di natura penale e commerciale legati all’utilizzo improprio di un’imbarcazione.
Utilizzando le banche dati, insieme ad alcuni sopralluoghi nelle darsene del litorale nord occidentale, le Fiamme gialle hanno accertato che l’imbarcazione, adibita al solo fine diportistico, veniva invece utilizzata per la locazione senza autorizzazione.
Fondamentali, anche in questo caso, sono risultate le numerose recensioni rilasciate dagli ospiti sui più noti siti internet a testimonianza dell’utilizzo della barca come bo&b (boat and breakfast). Il mezzo veniva reso fruibile dagli ospiti ogni volta che veniva effettuata una prenotazione online. Il verbale per l’esercizio abusivo dell’attività di locazione ha comporterà una sanzione tra i 65 ed i 264mila euro. Inoltre, l’utilizzo improprio dell’imbarcazione (in questo caso assimilabile ad una struttura ricettiva extra-alberghiera) è stato effettuato senza che i proprietari o gestori provvedessero ad inoltrare l’obbligatoria comunicazione delle persone alloggiate alle autorità di pubblica sicurezza. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)