Ieri, c'è stata l’ennesima manifestazione di protesta di un centinaio di lavoratori, tra ex Alcoa e coloro che lavoravano nel settore degli appalti, davanti all’Assessorato dell’Industria in viale Trento, per denunciare il silenzio intorno alla loro vertenza. Lo stabilimento ha cessato la sua attività dal 2012, poi solo tratttative, speranze e promesse.
Sul tema, Il capogruppo in Consiglio regionale dell’Udc, Gigi Rubiu, ha presentato una mozione per avviare un dibattito in Aula, che provi a fare chiarezza su una vertenza che ha provocato un migliaio di disoccupati nel Sulcis: "Basta con ambiguità ed incertezze. La politica dei rinvii deve finire, visto che non ha prodotto nessun spiraglio positivo. Si cerchino soluzioni per dare segnali ai lavoratori che ancora attendono delle risposte sulle tariffe energetiche. La Regione deve recitare un ruolo da protagonista in questa vertenza".
"Il tempo dell’attesa è terminato – ha aggiunto Rubiu – A luglio era atteso il pronunciamento dell’Unione europea che però ha preso ulteriormente tempo, sino a settembre giorni, prima di pronunciarsi sulla richiesta presentata dal Governo italiano per il riconoscimento delle agevolazioni sul prezzo, condizione irrinunciabile per la conclusione della trattativa in corso con Glencore, società interessata all’acquisizione della fabbrica. Siamo molto preoccupati perché la Regione sembra incapace di assumere decisioni a favore dei lavoratori, per favorire la ripresa produttiva con una nuova collocazione ed evitare una nuova batosta per gli operai degli appalti, che a breve vedranno la fine del sussidio". (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Antonio Schintu
Antonio Schintu liked this on Facebook.
Roberto Deidda
Roberto Deidda liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.