Per realizzare azioni di informazione e di promozione dei prodotti dell’agroalimentare sardo, che saranno affidate all’agenzia Laore, sono stati stanziati 187mila euro.
“Vogliamo dare – ha spiegato l’assessore regionale dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria – ulteriore visibilità alle nostre eccellenze dell’agroalimentare, le migliori espressioni di un settore che ha grandi potenzialità e che, attraverso azioni di promozione mirate, può conquistare nuovi mercati e diventare un sistema produttivo ancora più forte e solido. Attraverso Laore mettiamo in campo azioni significative per favorire la conoscenza di vini, produzioni olivicole, formaggi e altri prodotti di grande qualità che hanno necessità di nuovi spazi commerciali”.
Per la promozione del comparto vitivinicolo verrà sostenuto l’educational-tour del Vermentino e la comunicazione al Vinitaly, a Verona dal 15 al 18 aprile 2018. Attenzione sarà inoltre riservata alla promozione dell’olio extra vergine d’oliva: partecipazione alla manifestazione fieristica “Olio Capitale”, che rappresenta un’occasione per favorire l’esportazione dell’olio di qualità prodotto in Sardegna, in programma a Trieste dal 3 al 6 marzo 2018. Tra gli obiettivi, incrementare visibilità e risonanza del concorso nazionale “Premio Montiferru”, che mira a promuovere il miglioramento della qualità dell’olio, a valorizzare i migliori extravergine prodotti in Italia e all’estero ed a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle produzioni tra i consumatori.
Altre risorse vengono destinate a diffondere la conoscenza di prodotti Dop/Igp, come il carciofo spinoso di Sardegna Dop, lo zafferano di Sardegna Dop, e l’Agnello di Sardegna Igp. Si intende promuovere anche l’informazione su tre prodotti lattiero caseari ovini regionali Dop e sui formaggi biologici. Sono in programma degustazioni guidate e percorsi di educazione alimentare rivolti a operatori del settore, giornalisti specializzati e buyer, con particolare riguardo ai paesi europei, in primis Austria e Germania. (red)
(admaioramedia.it)