Il maltempo che nei giorni scorsi si è abbattuto sull’Isola ha causato gravi danni nelle campagne sarde, mettendo in ginocchio il comparto agricolo. Sopratutto nel Sud Sardegna, numerosi imprenditori hanno perso interi raccolti, con pesanti ripercussioni nell’economia delle aziende e delle famiglie.
“Perciò, ho chiesto al presidente Pigliaru ed alla Giunta regionale di adoperarsi per ottenere la sospensione di tasse, contributi e rate dei mutui nei territori colpiti dall’alluvione – ha annunciato Michele Cossa, consigliere regionale dei Riformatori, che ha presentato un’interrogazione – La sospensione dei pagamenti è un modo concreto, immediato e non clientelare. Ad oggi non è stato ancora quantificato il danno causato dalle abbondanti piogge nei giorni scorsi, ma è inevitabile che la Regione si faccia carico di una situazione drammatica per i lavoratori del comparto”.
“Senza un intervento urgente – ha aggiunto Cossa – si rischia il collasso del sistema agricolo di intere aree della Sardegna e soprattutto mette in fortissima difficoltà un tessuto economico già provato dalla crisi economica”. (red)
(admaioramedia.it)