Nel Sulcis Iglesiente si ripresenta la processionaria, un lepidottero vorace che aggredisce centinaia di ettari di sugherete, divorando anche le nervature delle foglie e minacciando nuovamente l’integrità del patrimonio boschivo.
“L’espansione incontrastata sta determinando ripercussioni negative nei compendi montani sulcitani, con grossi rischi per il patrimonio naturalistico – ha sottolineato il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, che ha presentato un’interrogazione sul tema – Un grave pericolo che si allarga anche al settore sughericolo, con danni economici ingenti per le industrie impegnate nella raccolta del sughero. Per salvare le querce del territorio andava programmata una misura di prevenzione che non è stata fatta. Addirittura, il programma di interventi per la lotta agli insetti defogliatori approvato ed attuato nell’anno 2018 non contempla le sugherete del Sulcis Iglesiente”.
“Nessun intervento per la lotta agli insetti defogliatori è stato effettuato nel territorio negli ultimi tre anni – ha aggiunto Rubiu – Le sugherete di Iglesias, fra Bellicai e le Quattro Stagioni, sono state quindi devastate dall’insetto. Stesso copione per le altre zone del territorio, con una grossa estensione di querce. La Giunta regionale non ha destinato risorse per preservare le piante dell’area, con un danno senza precedenti sul patrimonio paesaggistico”. (red)
(admaioramedia.it)