Nessuna illusione per i cittadini sardi, Abbanoa vuole i soldi del conguaglio che ha inviato nei giorni scorsi a tutti gli utenti. Ed è convinta di avere tutti i titoli per poter esigerne il pagamento. Lo ha ribadito Alessandro Ramazzotti, amministratore delegato del gestore unico sardo della risorsa idrica, nel corso di un’audizione davanti alla Commissione del Consiglio regionale. “Grazie all’intervento della Regione – ha sottolineato Ramazzotti – la Sardegna è stata l’unica ad ottenere il rinvio del pagamento dei conguagli stabiliti una tantum dall’Autorità sui consumi effettivi del 2012 fatturati entro il 2014. Somme già incassate per intero sul territorio nazionale mentre gli utenti sardi potranno pagare in media 150 euro in 4 anni divisi in 8 rate semestrali, pari a circa 3 euro al mese”.
Intorno alla richiesta di Abbanoa si sono ovviamente scatenate le proteste dei contribuenti e qualche iniziativa delle associazioni dei consumatori per contestare il pagamento, ma per Ramazzotti si tratta di un “clima di strumentalizzazione preoccupante che sta mettendo inutilmente in agitazione molte famiglie ed una sorta di tesseramento della protesta cui si era già assistito in occasione dei depositi cauzionali, poi riconosciuti del tutto legittimi”.
L’Ad di Abbanoa ha ricordato che la società sta investendo 45 milioni di euro per ridurre le perdite della rete, ma ha dovuto ammettere che “la qualità complessiva del servizio è ancora scadente sia a causa del gap infrastrutturale sia per un fatto di cultura e di scarsa conoscenza della complessità industriale del ciclo dell’acqua, tutti fattori riconducibili in qualche modo alla pesante eredità del passato; sappiamo che c’è da lavorare molto e siamo impegnati ogni giorno a migliorare l’efficienza dell’azienda, consapevoli che sarà un percorso difficile e necessariamente graduale”. Infine, ha dato il suo assenso all’ipotesi di ‘bonus idrico’, “che già esiste in Veneto, per contribuire ad un fondo per il sostegno agli utenti più bisognosi e realmente in difficoltà”.
Intanto, mercoledì prossimo l’Anci riunirà a Cagliari tutti i sindaci per un confronto sui conguagli Abbanoa, alla presenza dell’assessore dei Lavori pubblici Maninchedda, dell’ad Abbanoa Ramazzotti. (red)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Abbanoa
RT @admaioramedia: ABBANOA, Ramazzotti: “I conguagli vanno pagati. Qualità complessiva del servizio è ancora scadente” https://t.co/qBDbD0…
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.