È notizia di qualche giorni fa, che di pomeriggio, davanti al centro commerciale Eurostock di Nuoro, sono intervenuti i Carabinieri per sedare un violento alterco tra un bianco e un nero, che è solito presidiare l’ingresso per chiedere l’ elemosina.
Una signora con il bambino stava entrando nel negozio per fare acquisti e spaventata si è allontanata subito rinunciando al suo diritto di circolare con sicurezza nella propria città. Davanti a tutte le attività commerciali, nei posteggi e agli angoli dei semafori non siamo liberi di circolare liberamente senza essere fermati, molto spesso con insistenza e arroganza, da immigrati di varie nazionalità che chiedono l’ elemosina.
L’accattonaggio è vietato dalla legge, ma nessuno interviene, e anche le mense per i poveri sono occupate da immigrati che in quanto tali soggiornano a spese dello Stato. Sarebbe bene, per motivi di sicurezza e rispetto dei Nuoresi, che le Autorità intervengano prima che sia troppo tardi e speriamo che la ventilata idea di alloggiarli nella caserma di Prato Sardo non si concretizzi, altrimenti povera Nuoro.
Alberto Congiu Garau – Nuoro
(admaioramedia.it)