La ripresa delle attività nello stabilimento dell’Eurallumina è prevista per giovedì prossimo ed il progetto di rilancio, che coinvolge 357 lavoratori, viene letto come un segnale positivo per tutto il Sulcis: “Si tratta di piano da 100 milioni di investimenti – ha commentato Il capogruppo di Area popolare, Gianluigi Rubiu – Sette dei quali a fondo perduto e 67 con finanziamento agevolato per la costruzione e messa in esercizio di un impianto di cogenerazione di energia elettrica e vapore, attraverso l’utilizzo di carbone d’importazione, da cedere prevalentemente ad Eurallumina e favorire così la riapertura dello stabilimento del Sulcis attraverso un abbattimento dei costi”.
“Il contratto di sviluppo interessa la Euralenergy, la newco costituita anche da Eurallumina e Sfirs – ha aggiunto – per la realizzazione della centrale che dovrebbe fornire energia e vapore alla raffineria di bauxite che nella zona industriale di Portovesme si occupa della produzione di alluminio. E’ un grande risultato, in una fase negativa della congiuntura economica, che arriva grazie all’impegno unitario nella vertenza di lavoratori, forze politiche e sociali, delle associazioni del territorio che intendono portare ora avanti le altre vertenze con effetti vantaggiosi per tutta l’industria”.
Soddisfazione condivisa anche da Alessandra Zedda, consigliere regionale di Forza Italia ed ex assessore dell’Industria: “Un passo in avanti importante che premia un lavoro corale, un impegno costante e la tenacia dei lavoratori, che hanno lottato con responsabilità e senza mai perdere la speranza. In questi anni con la Giunta Cappellacci abbiamo lottato passo dopo passo, firmato l’accordo che apriva la strada alle soluzioni odierne, ma se il risultato oggi è a portata di mano, lo dobbiamo anche al fatto che di fronte avevamo un sottosegretario come De Vincenti che ha dedicato attenzione alla vertenza e la volontà determinata dell’azienda. Ora il pensiero va ai lavoratori e alle loro famiglie, che insieme alle istituzioni si battono quotidianamente per la riapertura”. (red)
(admaioramedia.it)