Una partita da dimenticare. Il Cagliari, forse già pago per l’ultimo successo sul Frosinone, è sceso in campo all’Olimpico solo per fare da comparsa. La Roma ha fatto sua l’intera posta con una supremazia netta, pur senza fare cose mirabilanti. Un 3-0 che rappresenta un risultato riduttivo, contenuto dal solito Cragno e da qualche legno colpito dai giallorossi. A segno Fazio, Pastore e Kolarov.
Maran recupera dopo la squalifica Pellegrini, Pisacane e Barella. Quest’ultimo ritorna dopo tante partite al ruolo di mezzala, lasciando la trequarti al confermato Birsa. Out Faragò, fermato dal Giudice Sportivo, così come i romanisti Zaniolo e Cristante. II grande ex Ranieri punta su una nutrita batteria offensiva per continuare la rincorsa a un posto in Champions League. Roma in giallorosso, Cagliari in blu.
Nel primo minuto El Shaarawy semina il panico con una serpentina da sinistra, senza esito. Si tratta solo dell’antipasto di ciò che sta per accadere… tra il 5° e l’8° minuto la Roma colpisce due volte con facilità. Prima Fazio infila Cragno di testa – per lui un balzo inutile per togliere un pallone già oltre la linea – e poco dopo replica Pastore, alla prima con Ranieri: l’argentino piazza comodamente un interno destro all’angolino basso, da posizione centrale. Avvio horror per il Cagliari, davvero inconsistente e poco reattivo. Pavoletti impegna Mirante di destro, però è solo una breve fiammata. La porzione restante del primo tempo è completamente a vantaggio della Roma, con un Kluivert frizzante in evidenza. C’è da segnalare la traversa di Pastore al 43°, Manganiello decreta l’intervallo senza concedere recupero e forse è un bene per il Cagliari: sardi mai in partita.
Per poter cambiare qualcosa, Maran sposta le pedine mettendosi a specchio con il 4-2-3-1 della Roma: Cigarini-Ionita dietro Birsa-Barella-João Pedro, Pavoletti centravanti boa. Purtroppo per gli ospiti, la partita diventa un assedio alla porta di Cragno. I giallorossi producono chance a grappoli, cogliendo un altro palo – tiro di Dzeko deviato da Ceppitelli – e recitando un vero e proprio monologo. Cragno salva più volte, alla fine deve però arrendersi al terzo gol di Kolarov. Una prestazione molto brutta da parte del Cagliari, che lascia completamente basiti per la pochezza mostrata sull’erba dell’Olimpico.
Primo tempo. 5° – GOL ROMA: corner da destra, Ceppitelli stacca ma la palla resta in volo. Colpo di testa di Fazio, che tocca il palo e supera la linea. Il tentativo di Cragno è inutile. | 8° – GOL ROMA: Kluivert batte Pellegrini sulla destra e mette al centro per Pastore. Destro preciso di prima intenzione e palla in rete alla sinistra di Cragno. | 12° – TIRO CAGLIARI: buona combinazione Barella-João Pedro-Pavoletti, destro teso alzato in corner da Mirante. | 34° – TIRO ROMA: Kluivert ha la meglio su Ionita e crossa, incornata di El Shaarawy bloccata da Cragno. | 38° – TIRO ROMA: destro di Florenzi fuori misura, inseritosi in area. | 43° – TIRO ROMA: da Kluivert in area, velo di El Shaarawy per Pastore che di piatto colpisce la traversa. Lo. Pellegrini ritenta, sfera sul fondo.
Secondo tempo. 46° – TIRO CAGLIARI: cross da sinistra di Lu. Pellegrini, colpo di testa alto di Birsa. | 55° – TIRO ROMA: destro di Dzeko, Ceppitelli devia con la spalla addosso al primo palo. | 56° – TIRO ROMA: Pastore rimette al centro per Lo. Pellegrini, mancino fuori. | 73° – TIRO ROMA: Cragno toglie dalla porta l’incornata di El Shaarawy. | 86° – GOL ROMA: Kolarov conclude l’azione di Kluivert con il destro, Cragno riesce solo a toccare e il pallone entra in rete. | 91° – TIRO CAGLIARI: sgroppata di Barella e passaggio per Pavoletti, destro rasoterra da fuori area sul fondo.
Roma-Cagliari 3-0
Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi (C), Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Kluivert (87° Coric), Pastore (64° Perotti), El Shaarawy (74° Ünder); Dzeko (In panchina: Olsen, Fuzato, Marcano, Juan Jesus, Schick). Allenatore: Claudio Ranieri.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (74° Srna), Ceppitelli (C), Pisacane, Lu. Pellegrini; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa (68° Deiola); Pavoletti, João Pedro (84° Théréau) (In panchina: Rafael, Aresti, Lykogiannis, Romagna, Bradaric, Deiola, Oliva, Padoin, Cerri, Despodov). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Manganiello (Pinerolo).
Reti: 5° Fazio, 8° Pastore, 86° Kolarov.
Note: ammoniti Ceppitelli (36°), Pisacane (61°), Manolas (88°); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 3.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)