Quando si dice… brutti ma buoni. Il Cagliari coglie un successo di misura contro il Frosinone alla Sardegna Arena (1-0), con una prova incolore. Decide João Pedro su rigore nel primo tempo, si fa male Klavan e viene espulso Faragò. La salvezza è ormai in ghiaccio, in un pomeriggio che invece sancisce – manca ormai solo la matematica – la prossima retrocessione dei ciociari.
Cagliari in rossoblu, Frosinone in bianco. Pomeriggio nuvoloso e leggermente ventoso. Iniziativa costantemente in mano ai padroni di casa, che cercano il pallone giusto confidando in particolare su Srna e Birsa. I suggerimenti restano tuttavia senza esito, con i ciociari difettosi nei disimpegni e nelle ripartenze. La partita viene sbloccata abbastanza casualmente grazie a un fallo da rigore subito da Ionita: João Pedro trasforma. Casualmente, in quanto la partita si dimostra di una noia notevole.
La musica non cambia nella seconda parte di gara. Almeno dal punto di vista delle emozioni e delle occasioni in zona gol. Perché per il resto succede un po’ di tutto. Si fa male Klavan al ginocchio destro in uno scontro di gioco: l’estone, da poco tornato in campo dopo qualche mese, prova a proseguire ma alla fine deve arrendersi, dentro Romagna. Anche in quest’occasione, il Cagliari non riesce a chiudere con tutti gli uomini in campo. Abisso infatti caccia Faragò per doppio giallo al 79°, Baroni infoltisce ulteriormente la batteria offensiva però senza esito. Con una prestazione tutto sommato anonima arrivano i tre punti che fruttano la fatidica quota 40, per i rossoblu la salvezza ormai è realtà. Gli uomini di Maran invece spingono di fatto in B il Frosinone.
Primo tempo. 7° – TIRO FROSINONE: torre in area di Ciano verso destra per Paganini, destro al volo alto sopra la traversa. | 15° – TIRO CAGLIARI: il traversone da sinistra di Lykogiannis si trasforma in un tiro che Sportiello alza in corner. | 24° – TIRO FROSINONE: Ciofani sorprende in corsa Klavan, calciando alto di destro. | 25° – RIGORE CAGLIARI: fallo di Zampano su Ionita. | 27° – GOL CAGLIARI: João Pedro, di destro, spiazza Sportiello di piatto. | 38° – TIRO CAGLIARI: diagonale mancino di controbalzo di Lykogiannis, conclusione debole sul fondo.
Secondo tempo. 49° – TIRO CAGLIARI: Pavoletti vince un rimpallo e calcia di prima intenzione con il destro da fuori, Sportiello blocca in due tempi. | 52° – TIRO CAGLIARI: traversone da destra di Srna, incornata centrale di Pavoletti neutralizzata da Sportiello. | 64° – TIRO CAGLIARI: cross da destra di Srna, colpo di testa fuori misura di Ionita. | 71° – TIRO FROSINONE: mancino teso dal limite di Ciano, Cragno blocca. | 72° – TIRO CAGLIARI: miracoloso salvataggio di Sportiello su incornata di Pavoletti, servito dal cross di Ionita. | 75° – TIRO CAGLIARI: ottimo recupero palla di Ionita, che si accentra e serve lateralmente João Pedro. Piatto destro senza forza, bloccato dal portiere ospite. | 79° – ESPULSIONE CAGLIARI: Faragò punito con il secondo giallo per un contrasto con Beghetto. | 83° – TIRO FROSINONE: Ciano ci prova con un calcio di punizione tagliato da posizione defilata, Cragno tocca sopra la traversa.
Cagliari-Frosinone 1-0
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli (C), Klavan (61° Romagna), Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Birsa (73° Padoin); Pavoletti, João Pedro (84° Deiola) (In panchina: Rafael, Aresti, Leverbe, Bradaric, Oliva, Cerri, Despodov, Théréau). Allenatore: Rolando Maran.
Frosinone (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano (62° Pinamonti), Paganini, Maiello, Valzania (80° Trotta), Beghetto; Ciano, Ciofani (C) (76° Dionisi) (In panchina: Gori, Ghiglione, Molinaro, Sammarco, Krajnc, Brighenti, Simic, Bardi). Allenatore: Marco Baroni.
Arbitro: Abisso (Palermo).
Reti: 27° rigore João Pedro.
Note: espulso Faragò (79°, doppia ammonizione); ammoniti Faragò (57°), João Pedro (82°), Ciano (92°); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)