La vittoria del centrodestra, che ha portato alla Presidenza della Regione il sardista Christian Solinas, rilancia alcune battaglie ‘identitarie’, come quella per le accise, ma soprattutto, essendo combattuta da un fronte bipartisan, quella per l’inserimento del principio di insularità nella Costituzione.
“E’ un grande risultato a portata di mano – ha commentato l’europarlamentare di Forza Italia (Ppe) Salvatore Cicu – Ma occorre farlo in una cornice politica di alleanza con la Sicilia, oggi governata dal centrodestra e dal presidente Musumeci, e con la sinergia del Governo nazionale e del ministro Salvini. Possiamo non soltanto in ambito nazionale, dove esistono tutte le condizioni politiche perché questo risultato sia raggiunto, ma anche a in ambito europeo è possibile raggiungere un traguardo necessario per il futuro della Sardegna e della Sicilia”.
“Quella dell’insularità è una vertenza determinante per le due maggiori isole italiane – ha aggiunto il Deputato – Non possiamo permettere che il processo avviato dalle regioni settentrionali per il rafforzamento dell’autonomia non si accompagni ad un riconoscimento dell’insularità. Ritengo ci siano le condizioni per affiancare la vertenza di Sardegna e Sicilia a quella delle regioni del nord, ottenendo in quest’ottica una necessaria parità fra le autonomie del nord e le autonomie insulari. Occorre anche stingere i tempi e accelerare sulle procedure, senza disperdere i risultati ottenuti a livello europeo. Per questo il ruolo del Governo Italiano è quanto mai determinante: lo è per applicare ciò che in Europa è stato avviato, ma anche per realizzare un intervento normativo che partendo dall’Esecutivo faccia dell’insularità una legge nazionale”.
Cicu ha anche preannunciato l’avvio di un’interlocuzione con Solinas e Musumeci con un’apposita cabina di regia che “favorisca un confronto immediato fra governatori e l’inizio di un percorso politico comune”. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)