Maran deve fare a meno dello squalificato Ceppitelli, oltre agli infortunati Cerri, Klavan e Sau. Prima dall’inizio per il nuovo acquisto Birsa, la coppia obbligata al centro della difesa è formata da Romagna e Pisacane. Cagliari in rossoblu, Empoli in divisa bianca.
I sardi mantengono stabilmente il pallino del gioco in mano per i primi venti minuti, cercando spesso e volentieri il lancio in profondità per Pavoletti: i toscani sono puntuali nel far scattare la trappola del fuorigioco. Due tentativi acrobatici pericolosi, con protagonisti lo stesso Pavoletti e Zajc. Barella in un contrasto rischia molto per fortuna senza conseguenze. Proprio il bomber rossoblù sblocca la gara al minuto 36, insaccando con un colpo di testa chirurgico il preciso cross di Ionita. Il tema solito e più efficace resta sempre quello… traversone verso Pavoletti. Si va al riposo.
Nella ripresa il Cagliari, forse pago del vantaggio ed erroneamente convinto di aver la gara in pugno, allenata la presa. L’Empoli cresce, mentre i padroni di casa non incidono. Il rilassamento è decisivo: al 70° Di Lorenzo realizza da due passi il suo primo gol in massima serie, undici minuti più tardi è il bravo Zajc a beffare la difesa del Cagliari con una conclusione micidiale. La partita è quindi ribaltata e meritatamente. Al 91° il nuovo entrato Diego Farias, probabilmente all’ultima gara con la maglia rossoblu (potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore ilo scambio con il bolognese Falcinelli), compie una prodezza che salva la serata alla banda Maran. Peccato per le ingenuità, da sottolineare tuttavia la reazione d’orgoglio del Cagliari.
Primo tempo.
12° – GOL ANNULLATO CAGLIARI: da Srna in mezzo per Pavoletti che insacca di destro, ma nettamente in fuorigioco.
16° – TIRO CAGLIARI: Pavoletti viene imbeccato in area, la palla si alza e calcia in acrobazia ma sopra la traversa, perdendo il momento giusto per colpire.
24° – TIRO EMPOLI: grande chance per Zajc, con una bella sforbiciata che per poco non sorprende Cragno sul secondo palo.
28° – TIRO EMPOLI: mancino dalla lunga distanza di Pasqual, tentativo sul fondo.
29° – TIRO CAGLIARI: traversone da destra di Srna per l’inserimento di Ionita, incornata in tuffo sul fondo.
36° – GOL CAGLIARI: cross da destra di Ionita verso il montante più lontano per Pavoletti, incornata incrociata che non lascia scampo a Provedel.
41° – TIRO CAGLIARI: ancora Srna da destra, Pavoletti stacca in ritardo e pallone out.
Secondo tempo.
60° – TIRO CAGLIARI: tentativo di Ionita da fuori area, conclusione imprecisa sul fondo.
70° – GOL EMPOLI: Di Lorenzo infila Cragno da pochi passi con un piatto destro.
81° – GOL EMPOLI: il sinistro di Zajc batte Cragno sul palo più lontano.
91° – GOL CAGLIARI: Farias, lanciato in profondità, batte di esterno destro Provedel e pareggia.
Cagliari-Empoli 2-2
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Pisacane, Padoin; Ionita, Cigarini (77° Bradaric), Barella (C); Birsa (68° Faragò); Pavoletti, João Pedro (74° Farias) (In panchina: Rafael, Aresti, Andreolli, Lella, Pajac, Lykogiannis, Verde). Allenatore: Rolando Maran.
Empoli (5-3-2): Provedel; Di Lorenzo, Veseli, Silvestre, Rasmussen, Pasqual (C); Acquah (66° Rodriguez), Brighi (57° Uçan), Traoré; Zajc, Caputo (Terracciano, Fulignati, Untersee, Marcianjk, Pejovic, Belardinelli, Mraz). Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Pasqua (Tivoli).
Reti: 36° Pavoletti, 70° Di Lorenzo, 81° Zajc, 91° Farias.
Note: nessun ammonito; minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 3.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)