"La Panada asseminese é una pietanza locale dalle enormi potenzialità culturali e produttive, però manca un’azione politica incisiva capace di valorizzarla oltre i confini della città ed anche al suo interno. Infatti, l’unica Panada promossa anche dal sito della Regione Sarda, Sardegna Turismo, è quella di Oschiri." É l'accusa lanciata da Massimo Carboni del Comitato Civico ViviAssemini, secondo il quale l’Amministrazione comunale asseminese stenta a comprendere il ruolo che la città deve assumere nello scenario socioeconomico e culturale della Sardegna.
"Da troppo tempo Assemini registra uno sviluppo molto debole – prosegue la nota del Comitato – Esaurendosi i fattori che avevano generato la sua traiettoria di crescita, è in una fase di sostanziale stallo economico con pesanti ripercussioni identitarie, sociali, culturali ed ambientali. L’economia è il punto cruciale attorno a cui si generano i problemi ma anche attorno a cui si trovano le soluzioni. Invece, si continua a non dare importanza ai segni di indebolimento della sua struttura socioeconomica, all’affievolimento delle sue capacità generative ed attrattive."
"Occorre che il Sindaco – conclude Carboni – smetta di navigare a vista ed attivi la macchina amministrativa per produrre sicurezza, vivibilità, crescita e sviluppo partendo dalle risorse disponibili. L’identità è un fattore della produzione." (red)